Come Rinnovare Una Porta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Le porte della nostra casa sono molto importanti da un punto di vista estetico, ma anche da un punto di vista funzionale. Quindi, quando una di queste inizia a dare segni di deterioramento, bisogna assolutamente intervenire. In questa guida infatti, vedremo insieme come rinnovare una vecchia porta senza il dovere di spendere molti soldi sostituendola con una nuova. È necessario un paziente e attento lavoro in modo da ridare l'antico splendore ai serramenti usurati dal tempo. Ecco come fare.

29

Occorrente

  • stucco
  • carta abrasiva fine e grossa
  • vernice ad acqua
  • aggrappante
  • pennello
39

Innanzitutto, dobbiamo procurarci il materiale necessario. Oltre agli elementi sopraelencati, bisogna avere a portata di mano una serie di cacciaviti di varie dimensioni per smontare l'infisso, e della vernice vecchia per coprire le imperfezioni. Inoltre, serviranno stracci che non utilizziamo più e candeggina.

49

Per iniziare il processo di restaurazione, bisogna smontare la porta, sfilandola dalla cerniere. A questo punto, poggiamola su dei cavalletti di legno o un altro appoggio disponibile. Poi, con l'aiuto di un cacciavite, smontiamo la maniglia e la serratura. Prima di concentrarci direttamente sulla porta, puliamola con uno straccio da eventuali residui di sporco, polvere o macchie di grasso. Dopodiché, procediamo utilizzando della carta vetrata grossa in modo da carteggiare un po' la porta.

Continua la lettura
59

Passiamo dunque, allo stuccamento dei vari graffi, delle scheggiature e delle imperfezioni presenti. Quando avremo finito di stuccare, con l'ausilio di una spatola metallica, eliminiamo lo stucco in eccesso. Attendiamo quindi la totale asciugatura dello stucco per livellare le imperfezioni e levigare leggermente tutta la superficie utilizzando la carta abrasiva fine.

69

Adesso siamo finalmente pronti per ridipingere la porta. Utilizziamo una vernice all'acqua del colore della nostra porta. Procuriamoci anche uno smalto lavabile e la pistola a spruzzo. Così facendo, sarà utile sia per diluire la vernice che per pulire eventuali sbavature. Dipingiamo tutta la superficie e anche gli stipiti. Il mio consiglio è di fare più mani di tinteggiatura. Terminato il lavoro sulla porta, bisogna passare alle maniglie. Possiamo riportare al vecchio splendore anche queste ultime, nel caso in cui non abbiamo alcuna intenzione di sostituirle.

79

Per farlo, dobbiamo carteggiare la maniglia con una carta abrasiva fine, per poi applicare un fissativo adatto ai metalli. A questo punto, otterremo una buona base prima di stendere, con un pennello, la vernice. Quando questa si sarà asciugata, passiamo sulla maniglia uno strato di vernice protettiva, che si può trovare nei negozi di bricolage o nei ferramenta, in modo che il lavoro duri nel tempo.

89

Quando la nostra porta sarà completamente rinnovata, possiamo decidere anche di decorarla per darle un tocco in più. Possiamo dipingerla a nostro piacimento, oppure utilizzare la tecnica del découpage, molto in voga ultimamente. Se invece, non siamo portati molto per il disegno, possiamo adoperare anche degli adesivi dalle forme che più ci piacciono.

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rinnovare un vecchio specchio

Casa

Idee low cost e utili per rinnovare un ripostiglio

Bricolage

Come rinnovare un vecchio comodino

Casa

5 consigli per rinnovare la cucina

Bricolage

Come Rinnovare Una Vecchia Cassettiera

Casa

5 idee originali per rinnovare le pareti

Bricolage

Come Decorare E Rinnovare Uno Scrigno Di Legno

Casa

Come rinnovare lo schienale di una sedia