Come rinnovare una scalinata in legno

1/7 – Introduzione

Le scale non solo sono un elemento strutturale che consentono di collegare un piano all’altro e se fatte a dovere divengono anche un ottimo elemento di design, eccezionale in termini di estetica. Se valorizzate e mantenute a dovere danno all’ambiente quel tocco estetico in più, cosa che anzi non avviene se non ve ne sono. Le scale in legno, nella fattispecie, hanno un’eleganza incredibile: il legno ha di per se un fascino non indifferente ed è per questo che è importante saperle mantenere ben curate. Ma allo stesso tempo, come ben si sa, sono soggette a rovinarsi velocemente, proprio a causa del suo frequente passaggio ed alla scarsa resistenza rispetto ad altri materiali come la pietra o il marmo. Quindi vediamo nella seguente guida come rinnovare una scalinata in legno.

2/7 Occorrente

  • Utensili da lavoro
  • Legname tagliato su misura
  • Vernice
  • Impregnante
  • Carta abrasiva
  • Pennello

3/7

Per rinnovare la scalinata in legno si può procedere con due modalità, a seconda della necessità che si presenta. La prima soluzione è quella si sostituire le vecchie tavole di legno, smontandole per poi sostituirle accuratamente con quelle nuove. Questa operazione viene fatta prevalentemente se il legno è rovinato da terme o altri insetti del legno. Quindi eliminare tutto il legno che si trova in uno stato di forte deterioramento.

4/7

Passiamo ora alla fase di montaggio. Per eseguire quest’operazione, utilizzare una colla adatta ai rivestimenti in legno, molto facile da trovare nei negozi. Utilizzare poi, dei magatelli in legno (due per ogni gradino), sui quali si va ad avvitare la pedata. Tutto ciò non è molto facile da realizzare, pertanto se non si ha molta dimestichezza, conviene ricorrere ad un aiuto professionale. Tra i nuovi gradini e la struttura della scala, si creeranno delle cavità che si andranno a riempire con la schiuma poliuretanica. Tale prodotto avrà la funzione, non solo di riempire questi spazi vuoti, dando quindi maggiore stabilità, ma anche di proteggere il legno dall’umidità.

5/7

La seconda ipotesi è quella di rinnovare la scala anche senza cambiarne il rivestimento. In questo caso, dopo aver pulito bene tutti i gradini e rimosso ogni granello di polvere, applichare una pasta di legno, in maniera tale da tappare tutti i buchi che si incontrano. Dopodiché eliminare ogni traccia di colla o vernice, utilizzando una levigatrice. A questo punto, non ci resta che scegliere un nuovo colore e riverniciare l’intera scalinata e se necessario eliminare asperità ed impedimenti con la carta abrasiva. L’ideale sarebbe in realtà eliminare tutta la vecchia vernice e riporre quella nuova con le giuste pennellate.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Valutare accuratamente l’eventuale inarcamento delle tavole

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata