Come riordinare l'armadio guardaroba

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il guardaroba è forse il posto più intimo e privato della propria casa e in particolare della camera da letto: qui si ripone, di norma, tutto il vestiario che si detiene, come le scarpe, la biancheria intima, le cravatte e le calze. Normalmente accade ciò, ma spesso le persone, soprattutto se disordinate, tendono a riporci di tutto e di più, e capita altresì che composte pile di t-shirt e jeans, una volta usate, lascino posto - giorno dopo giorno - a un mondo caotico, creando la famosa massa informa di abiti, dove non si distingue il maglione dalle calze. Se vi è capitato o vi capita tutt'ora, oppure se dovete semplicemente effettuare un cambio di stagione, non disperate: riordinare l'armadio è più facile di quanto pensiate. Continuate a leggere, e vi fornirò tutte le dritte e i trucchi di cui avete bisogno per uscire dal caos che regna nel vostro guardaroba riorganizzandone l'intero assetto.

25

Sgombero e divisione

La prima cosa che dovete fare in assoluto è prendere tutto l'ammasso di vestiti che occupa il vostro armadio guardaroba e posarlo temporaneamente su una qualsiasi superficie spaziosa (il letto ne è un classico esempio). Ora decidete cosa è meglio ricollocare nell'armadio e cosa invece può essere riposto in altri mobili, se ne siete provvisti (cassettoni, cassapanche, ecc.). Fatto questo, prendete ciò che avete deciso mettere nel guardaroba e mettetelo da parte.

35

Smistamento

Adesso è il momento di suddividere i vostri vestiti a seconda della tipologia del capo: le magliette da una parte, i jeans e i pantaloni da un'altra, ecc. Ripiegando il tutto, se necessario, mentre lo smistate. Dovreste a questo punto avere davanti a voi diverse pile di abiti: il prossimo passo sarà quello di deciderne il collocamento ottimale all'interno del vostro armadio.

Continua la lettura
45

Posizionamento strategico

Questa è la parte più importante del riordinamento del vostro guardaroba: dovete ora collocare i vestiti nella posizione più idonea, seguendo i seguenti criteri: 1°- se usate molto il capo in questione, posizionatelo in una zona facilmente raggiungibile (evitare di mettere ad esempio calze e mutande in zone addentrate o coperte da altri capi); 2°- posizionate i capi la cui integrità e piegatura perfetta è a voi più cara nei cassetti dell'armadio se ne è provvisto o in alternativa collocateli sulle grucce: ciò salverà le vostre camice, giacche o vestiti da sera da spiegazzamenti causati da continui spostamenti di altre cose nell'armadio; 3°- evitare di appendere troppi vestiti alle grucce, per impedire che si comprimano fra loro e che rendano difficile prendere e appendere altri capi (è consigliabile inoltre avere tutte le grucce della stessa forma e grandezza per gli stessi motivi prima citati).

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riorganizzare il guardaroba

Casa

Trucchi per riorganizzare il guardaroba

Casa

Come riordinare l'armadio

Casa

Trucchi per organizzare il guardaroba

Altri Hobby

Come fare un porta cravatte con una gruccia

Casa

Come fare sacchi per il guardaroba

Bricolage

Come fare dei gessetti profumati per il guardaroba

Casa

Come ordinare i vestiti nell'armadio