Come riparare e impermeabilizzare le grondaie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La nostra casa è il luogo che più di tutti ci offre l'ospitalità di cui necessitiamo ogniqualvolta torniamo dal lavoro. Per poter stare tranquilli in casa nostra, dobbiamo assicurarci che tutto funzioni perfettamente. Purtroppo guasti e malfunzionamenti sono all'ordine del giorno. Ciò che si può fare è cercare di evitare tali fenomeni con la giusta manutenzione.
Il tetto è la parte che più di tutte riceve frequenti attacchi dagli agenti atmosferici. A lungo andare, le grondaie potrebbero danneggiarsi irreparabilmente e provocherebbero delle perdite d'acqua.
A tal proposito, questa piccola guida vi sarà davvero utile. Grazie ad essa, vi illustrerò come riparare e impermeabilizzare le grondaie.

27

Occorrente

  • Spatola
  • Bandella metallica
  • Stucco metallico riempitivo
  • Rullo
37

Riparare le grondaie danneggiate con stucco metallico riempitivo o bandelle di metallo leggero

Le grondaie sono dei condotti realizzati generalmente in metallo che vengono applicati sull'intera lunghezza del tetto di casa. La loro funzione consiste nel raccogliere le acque piovane, in modo da evitare che raggiungano direttamente il suolo. Con il trascorrere degli anni le grondaie si possono danneggiare. Per questo motivo, è necessario correre immediatamente ai ripari per impedire che il danno diventi di maggiore gravità. Le soluzioni esistenti per riparare le grondaie sono essenzialmente due. Potrete adoperare degli appositi stucchi metallici riempitivi oppure delle bandelle di metallo leggero.

47

Applicare lo stucco metallico riempitivo nelle grondaie danneggiate ed eventualmente carteggiarle

L'utilizzo dello stucco metallico riempitivo consente di riparare la grondaia abbastanza più velocemente. Questo prodotto avete l'opportunità di acquistarlo già pronto all'uso in un negozio del "fai da te". Innanzitutto, dovete pulire accuratamente la zona della grondaia danneggiata e poi asciugarla del tutto. Qualora fosse necessario, carteggiate la grondaia in modo da pareggiare l'intera superficie. Lo stucco metallico riempitivo lo dovete applicare non soltanto all'interno, ma anche all'esterno della parte interessata.

Continua la lettura
57

Applicare la bandella in metallo sulla grondaia e impermeabilizzarla

Se utilizzate la bandella di metallo, allora dovrete armarvi di rullo e spatola. Generalmente le bandelle che trovate in commercio hanno una parte adesiva e un foglio leggero di alluminio. Dopo aver pulito accuratamente il punto in cui applicherete la bandella, staccate la parte adesiva. Successivamente, posatela con estrema delicatezza sulla zona da riparare.
Aiutandovi con un rullo, fate aderire perfettamente la bandella alla superficie, quindi livellatela on la spatola. Per terminare il lavoro in maniera ottimale, dovrete impermeabilizzare la grondaia e quello spazio che la collega al tetto. Utilizzate degli appositi materiali impermeabilizzanti che trovate in ferramenta e presso i magazzini edili. Se avrete seguito alla lettera la procedura, avrete ottenuto in contemporanea una perfetta riparazione e un'ottima impermeabilizzazione della grondaia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di procedere con il lavoro potreste chiedere consiglio a qualche professionista del settore.
  • Procedete con estrema precisione per riparare al meglio i danni sulla grondaia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riparare una grondaia in lamiera

Casa

Come Fare La Manutenzione Delle Grondaie E Delle Pluviali

Materiali e Attrezzi

Come installare una grondaia senza giunture

Casa

Come creare raccordi di grondaie in pvc

Casa

Come restaurare una grondaia

Materiali e Attrezzi

Come regolare la pendenza di una grondaia

Casa

Come pulire una grondaia otturata

Casa

Come Installare Una Grondaia