come riparare fori e cavità provocati dalla ruggine

1/7 – Introduzione

La ruggine è un composto caratterizzato da vari ossidi di ferro, idrati e carbonati basici di Fe (III). La principale causa della sua formazione è l’ossidazione del ferro, favorita dalla presenza di ossigeno e acqua. Ha un classico colore bruno-rossiccio e come si sa è la più grande nemica del metallo per via della sua azione altamente corrosiva. La corrosione causa danni, a volte anche importanti, ai cancelli, alle ringhiere e persino alle auto. Spesso cerchiamo una soluzione per contrastare la ruggine o per rimediare ai problemi provocati da essa ma non sappiamo bene come comportarci. Ecco poche semplici mosse per combatterla efficacemente e riparare eventuali fori e cavità venutesi a creare.

2/7 Occorrente

  • stucco epossidico
  • fibra di vetro
  • foglio di metallo perforato
  • antiruggine
  • resina adesiva
  • pennello
  • trapano
  • disco abrasivo
  • carta vetrata
  • fondo e finitura

3/7 – Rimuovere la ruggine e stuccare la cavità

Se la ruggine ha provocato una cavità, cerca di rimuovere dalla zona circostante sia la ruggine sia la vernice. Riempi poi la cavità con lo stucco epossidico a indurimento rapido. In questo modo riuscirai a livellare anche le irregolarità più profonde. Per riparare i fori più piccoli utilizza la fibra di vetro. Per i fori più grandi puoi invece utilizzare un foglio metallico.

4/7 – Applicare della resina adesiva

Applica un impasto di resina adesiva, facendo aderire ad essa uno strato di fibra di vetro. Taglia la fibra di vetro in modo che vada a ricoprire, oltre al buco, anche parte del metallo che lo circonda. Tampona, più volte, lo strato di fibra con un pennello, impregnandolo per bene della miscela a base di resina. Lascia asciugare fino a quando non risulterà completamente indurito.

5/7 – Riparare la fessura con una striscia di metallo

Se la dimensione del foro è grande, segna sul foglio metallico la larghezza, che dovrà essere almeno il doppio di quella del buco da riparare. Piega e ripiega il foglio, fino a quando non ruscirai a strappare la striscia che ti serve sulle linee di taglio. Sistema la striscia di metallo nel foro o nella fessura da riparare, modellandola con le mani, in modo da farla aderire alla perfezione.

6/7 – Levigare la superficie con la carta vetrata

Ricordati di levigare i bordi utilizzando magari il classico disco abrasivo montato su di un trapano.
Sfumali verso la parte sana della superficie metallica. Applica sulla riparazione la quantità di stucco necessaria a ricoprire per bene l’intera area. Stendilo con una spatola in modo da riuscire a ricoprire la zona interessata in maniera uniforme. Quando lo stucco sarà perfettamente asciutto e indurito, levigalo con della carta vetrata bagnata e pulisci tutta la zona. Infine vernicia la superficie passando una mano di fondo e, successivamente procedi con la finitura.

7/7 Consigli

  • Utilizza sempre vernici antiruggine
Riproduzione riservata