Come riparare giunture e guide di un cassetto

1/8 – Introduzione

Questa è una guida davvero utilissima, perché è capitato senz’altro a tutti che si rompessero, specialmente se non si possiedono delle delicate manine di porcellana. Non dovrete più rimanere con un cassetto sbilenco e chiuso in qualche modo, che faceva sembrare la vostra casa quella dell’incredibile Hulk. Si possono infatti riparare agevolmente le giunture e le guide di un cassetto, tutto sta a sapere come, ovvio. Ma per questo ci siamo noi, i tuoi fidi aiutanti via Web, pronti a darti quegli indispensabili suggerimenti che contribuiranno invariabilmente a trarti d’impaccio.

2/8 Occorrente

  • colla
  • compensato
  • viti di fissaggio
  • guide metalliche

3/8

Per sostituire i listelli-guida, provvederete a tagliare un listello della medesima forma e misura in compensato o legno naturale; quest’ultimo assicura una superficie più liscia e maggior resistenza. In commercio sono presenti anche guide in plastica che possono svolgere onorevolmente la stessa funzione. Le guide vanno lubrificate periodicamente con della cera, questo permetterà ai cassetti di scorrere meglio i cassetti. Dopo queste azioni, il mobile sarà davvero rimesso a nuovo, senza bisogno di comprarne un altro.

4/8

Come funzionano i cassetti? Scorrono sulla propria base, separati da un sottile ripiano, alternativamente possono scivolare su listelli fissati ai lati del mobile o su guide metalliche avvitate in parte sul telaio e in parte sul fianco del cassetto stesso. Se dovrete sfilare un cassetto che scorre su queste guide metalliche, sarà necessario rimuovere prima le viti di fissaggio.

5/8

Se vi si è rotta una delle guide in metallo, vi conviene svitarla, rimuoverla completamente e poi portarla con voi in negozio dove cercherete un ricambio di pari misura. I listelli-guida montati sul telaio possono egualmente staccarsi, ma in questo caso potrete rimontarli usando viti di fissaggio e colla; tutto ciò non vi porterà via molto tempo, non preoccupatevi, ci vuole più tempo per fare una torta di mele.

6/8

Se il cassetto fosse poi messo ancor peggio del previsto, perché maneggiandolo notate di alcuni pericolosi cedimenti, si può intervenire anche in questo caso per “mettere la pezza”. Si può infatti usare la colla per fissare il ripiano interno di truciolato, nel caso questi iniziasse ad abbassarsi o a cedere. La sostituzione del ripiano rappresenta un’operazione alquanto facile da eseguire. Per il pezzo di ricambio, il truciolato va benone, perché è facile da tagliare e da sagomare. Per inserirlo vi basterà togliere il pannello anteriore e sostituirlo a quello danneggiato…

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • fatevi aiutare dal fidanzato o marito per tagliare il compensato della misura giusta

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata