Come Riparare Gli Spacchi Delle Gonne

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le nostre nonne erano tra le più brave sarte del mondo. Infatti in Italia era molto diffusa l'usanza che le donne imparassero a cucire sin da piccole. Queste sono delle tradizioni che stanno cadendo in disuso e le persone capaci di cucire e rammendare sono sempre meno. Ma questo non significa che imparare a cucire sia una cattiva abitudine. Infatti i lavori manuali aiutano a rilassarvi e allo stesso tempo risparmiare tanti soldi. Uno degli indumenti più utilizzati dalle donne e che quindi si usura e si rompe più facilmente sono le gonne. Gli spacchi poi, possono facilmente scucirsi e strapparsi. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come riparare gli spacchi delle gonne.

25

Occorrente

  • filo in tinta
  • aghi
35

Se notate che vi si è rotto lo spacco della vostra gonna preferita o che questo sia diventato più profondo del dovuto, ciò non significa che dobbiate buttare il capo. Con alcuni punti di cucito, anche molto semplici da eseguire, il capo di abbigliamento tornerà come nuovo. Occorre naturalmente verificare l'entità del danno: la difficoltà nel riparare la gonna varia a seconda di quanto grave è lo strappo. Prima di tutto dovete rammendare il tratto danneggiato con alcuni punti sul rovescio. Evitate di usare punti sul dritto, sarebbero troppo visibili esternamente. Dopo aver cucito i punti sul rovescio, passate alla stiratura della vostra gonna: questo fisserà meglio i punti di cucito.

45

Posizionate sul dritto il triangolo in pelle e puntate a questo punto gli spilli. Mettete quanti spilli bastano per il rammendo. Calcolate che gli spilli dovranno mantenere il rammendo sulla gonna. Una volta fatto anche questo procedimento non vi resta altro da fare che cucire a macchina o a mano dentro i fori del triangolo. Potete scegliere un triangolo di tessuto uguale a quello della vostra gonna. Ma potete anche scegliere un tessuto diverso, così da creare un simpatico effetto patchwork.

Continua la lettura
55

Nel triangolo dobbiamo fissare anche i fili. Stirare a questo punto per bene l'applicazione sul rovescio del lavoro. Per quanto riguarda questi triangoli di pelle che abbiamo usato per riparare lo spacco della gonna bisogna dire che si possono acquistare in tutte le mercerie. Come detto precedentemente però, questi triangoli possono anche andare a creare un effetto patchwork. Non ci sarà quindi bisogno di acquistarli necessariamente in negozio. Potete ritagliare uno scampolo di tessuto di un altro capo di abbigliamento che non utilizzate più. L'importante è non utilizzare dei colori troppo diversi o che comunque non si intonano con il capo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come allargare le gonne con le giunture di stoffa

Bricolage

Come creare dei portabicchieri con la balsa

Cucito

Come realizzare una gonnellina da fatina

Cucito

Come modificare una gonna in più modi

Cucito

Come Coprire I Rammendi Malriusciti

Giardinaggio

Consigli per l'innesto a corona

Cucito

Come realizzare una gonna a portafoglio per bambina

Cucito

Come Realizzare Una Gonna Con Gli Avanzi Di Stoffa