Come riparare gli strappi dei jeans

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il jeans è senza dubbio il capo di abbigliamento per eccellenza. Amatissimo da grandi e piccoli, uomini e donne, ve ne sono davvero per tutti i gusti. Come, però, accade per qualsiasi cosa, anche questo gettonatissimo capo va incontro a usura ed è, quindi, suscettibile a strappi. Per questo motivo, quella di rattoppare un jeans è una pratica molto utilizzata, specie tra i giovani, ma può essere anche un'esigenza da parte di chi non vuole gettare via un jeans al quale è particolarmente affezionato e vuole, quindi, allungarne la vita creando una toppa interna allo stesso. Come bisogna procedere in questo caso? Dando per scontato che non è necessario ricorrere all'intervento di una sarta per una riparazione di questo tipo, nella seguente guida, vi illustrerò come riparare gli strappi dei jeans nella maniera corretta. Con un po' di manualità, infatti, riuscirete a riparare il vostro jeans e sfruttarlo ancora per tanto tempo. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • jeans
  • stoffa di jeans collante
  • colla per tessuti
  • ferro da stiro
37

Anzitutto, la primissima operazione da fare è, senza dubbio, quella di lavare il vostro jeans e aspettare, in seguito, che asciughi del tutto. Procedete, quindi, rovesciandolo e portando la parte interna all'esterno e viceversa. Andate ad individuare il punto in cui è presente lo strappo che avete intenzione di riparare. Per i buchi più piccoli, passate la mano dentro il jeans: questo vi servirà a notare il contrasto tra la pelle ed il colore del jeans ed individuare, quindi, la zona su cui andare ad agire. Fatto questo, sistemate per bene il jeans sopra l'asse da stiro (o qualsiasi piano completamente orizzontale), cercando di tenere le parti da incollare ben ferme.

47

Successivamente, prendete la stoffa di jeans che volete applicare (possibilmente dello stesso colore del jeans), ritagliate una porzione di essa sufficiente a chiudere lo strappo. In alternativa, per creare contrasto, potete utilizzare anche una stoffa di diverso colore, decorata o, perché no, ritagliata con strane forme. In commercio, esistono stoffe in cui è già presente la colla su uno dei due strati. Una volta ritagliata posizionatela sopra lo strappo.

Continua la lettura
57

A questo punto, accendete il ferro da stiro e, quando è caldo, passatelo sopra la stoffa più volte, in modo da fare incollare la stessa sul jeans. Se siete provvisti invece di una semplice stoffa, prendete la colla per tessuto e passatene uno strato sul ritaglio e uno sullo strappo. Dopo qualche secondo, applicate la toppa sullo strappo e passatevi sopra il ferro in modo da consentire il perfetto incollaggio tra le due parti. Infine, lasciate asciugare qualche ora, meglio se in un ambiente esposto direttamente al calore del sole e ben ventilato.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come aggiustare uno strappo sulla moquette

Cucito

Come cucire dei jeans strappati

Bricolage

come riparare uno strappo in corrispondenza di bordi di rilievo

Cucito

Come rammendare e rattoppare

Cucito

Come rattoppare un capo danneggiato

Altri Hobby

Come Riparare Una Stampa Antica Strappata

Cucito

Come cucire saldamente uno strappo

Cucito

Come fare per riparare uno strappo nella finta pelle