Come riparare i cassetti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nella quotidianità I cassetti sono spesso sollecitati. Può capitare che si rompano sia cassetti di mobili moderni sia mobili di antiquariato. Se i cassetti sono usati spesso, le guide possono incepparsi, mentre se sono stati tenuti in locali umidi o troppo caldi i lati possono dilatarsi o deformarsi e portare allo stesso risultato. Lo stesso può poi avvenire per le maniglie che possono rompersi o staccarsi.
Vediamo dunque, con questa guida, come riparare i cassetti.

26

Occorrente

  • Cassetto
  • Carta vetrata
  • Cera di candela
  • Foglio di compensato o di legno
36

Se i cassetti sono stati riempiti troppo, può capitare che il pannello inferiore possa inarcarsi e impedire l'apertura del cassetto o addirittura uscire dalle scanalature o rompersi completamente. Certi vecchi cassetti hanno delle scanalature o delle rotaie, in questo caso per riparare i cassetti è necessario toglierle ed inevitabilmente sostituirle. Se il pannello inferiore è compromesso può essere sostituito anch'esso con un altro pannello. Se il cassetto tende ad incastrarsi ogni volta che viene aperto è possibile che i lati si siano gonfiati. Per riparare un danno di questo genere bisogna farli asciugare in un ambiente caldo, perlomeno per due settimane, per poi passare delicatamente della carta vetrata, o una lima, sui lati e sulle guide da lubrificare poi con della semplice cera.

46

Per riparare i cassetti, se serve sostituire le guide, che possono essere di legno o di plastica, basta recarsi presso una qualsiasi ferramenta di fiducia per farsi consigliare una soluzione adatta. Lo stesso vale in caso di rotelle sformate o inceppate.
Per riparare un cassetto inarcato, bisogna togliere il fondo facendo leva con un coltello o con una riga d'acciaio e poi applicare dell'adesivo fresco alla scanalatura prima di rimontare il tutto. Avvalendosi di un foglio di compensato o legno della stessa misura del fondo, far scorrere il nuovo fondo del cassetto e fissarlo con piccole viti a incastro ed un po' di colla.

Continua la lettura
56

Infine, se il problema del cassetto riguarda le maniglie, è possibile che si siano semplicemente allentate, in questo caso è sufficiente stringere le viti sul retro oppure sostituirle con altre viti più lunghe e, per sicurezza, mettere anche un po' di colla. Se invece la maniglia si è rotta può essere sostituita con un'altra nuova, ce ne sono di vari modelli in tutte le ferramenta o negozi di bricolage, prendendo le misure esatte di quella ormai da sostituire. Con queste semplici soluzioni è possibile riparare in maniera economica qualsiasi tipo di cassetto danneggiato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Presta sempre la massima attenzione durante le riparazioni. Potresti farti male!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una mensolina decorativa con cassetti

Casa

Come sistemare i cassetti che scorrono male

Casa

Come sbloccare i cassetti

Casa

Come Rinforzare Gli Angoli Dei Cassetti

Casa

Come avere cassetti in ordine con le scatole dei cereali

Bricolage

Come montare Una Cassettiera Su Ruote

Casa

Consgili per isolare i cassetti degli avvolgibili

Casa

Come montare un cassetto nell'armadio