Come riparare i ganci delle molle di poltrone e divani

1/7 – Introduzione

Numerosi divani vengono realizzati in forma sinuosa (S-forma) con una base molla, allo scopo di aggiungere rimbalzo al fondo. Il cuscino di ogni divano viene posizionato in cima alla base elastica, in modo da far avere un migliore comfort durante la seduta.
Nel corso degli anni, le molle possono diventare allentate o perfino rompersi, conducendo la struttura ad affondare. Quando ciò succede, se il resto del divano è integro, il processo di riparazione della molla è davvero semplice. Invece di gettarlo e acquistare un divano nuovo, quindi, potremo sistemarlo in autonomia e renderlo di nuovo utile.
Vogliamo dunque procedere con la riparazione dei ganci? Nessuna paura, in quanto la seguente guida fa sicuramente al caso nostro. Nei passaggi successivi, infatti, spiegheremo in maniera ottimale come riparare correttamente i ganci delle molle di poltrone e divani.

2/7 Occorrente

  • Pinze
  • Trapano con punta di legno
  • Lima

3/7

L’azione iniziale che dobbiamo compiere per riparare i ganci delle molle di poltrone o divani consiste nel rimuovere i cuscini dalla poltrona o dal divano. Adesso sfiliamo totalmente la molla danneggiata, a meno che la forma della poltrona o del divano non permetta di lavorare senza sfilare il gancio.
Successivamente, afferriamo con un paio di pinze a punta piatta l’estremità della molla e tiriamo finché il primo anello non creerà un gancio. Smussiamo dunque l’estremità rotta con una lima e proviamo ad agganciare la molla. Se l’angolatura del gancio non è adeguata, dovremo modificarla tranquillamente impiegando una pinza.

4/7

Naturalmente, potrebbe succedere che a rompersi non sia il gancio all’estremità della molla, ma il foro con il quale viene bloccato il gancio. In casi rari, il telaio della poltrona o del divano è riparabile in modo soddisfacente.
Pertanto è necessario che noi predisponiamo una nuova sede per il gancio. Per effettuare la seguente azione, tiriamo la molla con una pinza e dopo pratichiamo un foro accanto a quello vecchio. Eseguiamo la foratura tramite l’ausilio di un trapano ed una punta di legno.

5/7

Dobbiamo però considerare una certa distanza dal foro precedente e da quello successivo. Questo affinché il telaio della poltrona o del divano non si indebolisca. Le molle sono troppo vicine l’una all’altra e non consentono l’allestimento di un foro supplementare?
Rimediamo agganciando la molla ad un occhiello d’acciaio. Quest’ultimo andrà bloccato al foro precedente se è capace di reggere la trazione, o addirittura avvolto al telaio. A questo punto il lavoro è finalmente terminato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Assicuriamoci che il telaio di divani e poltrone sia ben solido.
  • Scegliamo la giusta tipologia di molle per il divano o la poltrona.
Riproduzione riservata