Come riparare i giunti di una sedia

1/5 – Introduzione

Le sedie traballanti mettono veramente a dura prova la pazienza di chiunque, scomode per ovvie ragioni, entrano a far parte in pieno di quei lavoretti che ci si ripropone quotidianamente di fare ma che, puntualmente, si rimandano all’infinito. Perciò una buona manutenzione, come riparare i giunti di una sedia, potrà certamente aumentarne la durata e garantire una maggiore sicurezza. In tempo di crisi, poi, una spesa dal falegname non si può proprio sostenere; ma con un po’ di pazienza, tanto buon umore, della colla vinilica e due attrezzi base presenti in tutte le case (quali martello e giravite), puoi tranquillamente iniziare un nuovo hobby: il fai da te.

2/5 Occorrente

  • colla vinavil
  • chiodi
  • pinze
  • martello
  • pezzettini di legno o fiammiferi

3/5 – Incollare e rinforzare le giunzioni allentate

Prima di smontare la sedia, per prima cosa, prova ad incollare e rinforzare tutte le giunzioni allentate. Fai penetrare, con l’aiuto di un pennellino, la colla vinilica bianca, smuovendo lentamente il giunto. Se l’incavo dell’ alloggiamento si è allargato, prova a ridurlo inserendo, nella colla ancora fresca, dei pezzettini di legno; in alternativa, puoi usare dei fiammiferi o dei stuzzicadenti che fungano da spessore. Ovviamente, non essendo esperti falegnami, consigliamo di provare a sistemare solo una; nel caso in cui la sedia sia rimessa a nuovo e a prova di qualunque peso, allora, potrai dilettarti a sistemare tutte le altre, per la gioia di tua moglie. Considerando che il tempo di asciugatura è di un giorno, orientati su quante ne riusciresti a sistemare, onde evitare di avere ospiti in piedi.

4/5 – Smontare la sedia ed eliminare i residui di colla

Se il giunto risulterà, però, ancora debole, una volta che la vinavil si sarà asciugata, allora sarà necessario smontare la sedia, seguendo alcune piccole linee guida: innanzitutto togli tutti i chiodi, le viti ed i rinforzi che tengono insieme i giunti, separando i vari elementi dal fondo della sedia aiutandoti con un comune mazzuolo o con un martello imbottito, con i quali eserciterai un leggero colpo per distaccare i pezzi delle gambe. Una volta divisi tutti i pezzi, presta attenzione ad eliminare tutti i residui di colla vecchia da ogni superficie, puoi aiutarti con della comunissima carta abrasiva venduta in qualunque ferramenta oppure con una piccola spatola.

5/5 – Usare del filo

Se l’elemento che deve entrare nell’incavo (detto “tenone”) ha troppo gioco (ossia si muove troppo), una volta che lo avrai incastrato con l’altro pezzo della sedia, allora, dovrai arrotolargli intorno alcuni giri di filo oppure dovrai sostituirlo con un altro che si inserisca esattamente nell’incavo scelto. La guida su come riparare i giunti di una sedia è terminata, sperò questo articolo sia stato utile.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata