Come riparare il galleggiante dello sciacquone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo cercare di dare una mano concreta, ai nostri lettori e lettrici, che sono veramente appassionati del metodo del fai da te, in modo da poter capire, come riparare il galleggiante dello sciacquone.
Come detto, cercheremo di mettere in pratica tutto questo, mediante le nostre mani e la nostra grande voglia di fare.
Iniziamo subito con il dire che riparare il gruppo di scarico del bagno, comunemente denominato sciacquone, non necessita di certo, di grandi conoscenze di idraulica e quindi il tutto si può effettuare con estrema facilità.
Vediamo però insieme come fare questo lavoretto fai da te.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • pazienza
  • buona volontà
37

La prima cosa che dobbiamo sapere è che come in tutti i lavori di idraulica, di primaria importanza è chiudere il rubinetto di alimentazione dell'acqua alla vaschetta di raccolta.
Di seguito bisogna procurarsi gli attrezzi necessari a compiere il lavoro: una chiave inglese e del teflon in nastro, oltre al galleggiante nuovo per la sostituzione, acquistabile in ferramenta o nei negozi specializzati.
Una volta tolto il coperchio della vaschetta di raccolta dell'acqua, al suo interno si notano: il gruppo di scarico, ed il rubinetto con il galleggiante, il quale ha il compito di far riempire la vaschetta di raccolta.
Per accertarsi della vera natura del danno, il primo passo da compiere è quello di chiudere il rubinetto di alimentazione dell'acqua alla vaschetta, se dopo circa una ventina di minuti, il livello dell'acqua al suo interno è rimasto invariato, il problema è sicuramente del gruppo del galleggiante, se invece il livello dell'acqua fosse sceso, la causa del problema sarebbe da imputare al gruppo di scarico.
Una volta appurato che il galleggiante è la causa del problema, bisogna assicurarsi dello stato della pallina del galleggiante.

47

Dobbiamo cercare di rircordare che la pallina non deve essere piena di acqua, in caso contrario bisogna cercare di procedere al suo completo svuotamento, svitandola dalla sua sede e riavvitandola dopo aver fatto uscire tutta l'acqua.
Può darsi che la pallina si sia riempita di acqua perché bucata, in questo caso, necessita la sostituzione della pallina.
Il problema potrebbe interessare anche il rubinetto del galleggiante, che di norma può essere riparato cambiando la guarnizione interna, ma visto il basso prezzo d'acquisto, è consigliabile sostuire tutto il gruppo del galleggiante.
La sostituzione è anche questa una operazione di estrema facilità, bisogna svitare il bullone che tiene il gruppo del galleggiante, collegato al rubinetto esterno alla vaschetta di raccolta dell'acqua e quello che lo tiene fissato alla stessa.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

L'operazione di rimontaggio prevede l'inverso delle operazioni per lo smontaggio del gruppo del galleggiante, facendo bene attenzione a rivestire con il teflon, tutte le parti che devono essere riavvitate, così da garantire la tenuta al passaggio dell'acqua.
Dopo il rimontaggio del gruppo del galleggiante nuovo, riaprire il rubinetto di alimentazione dell'acqua alla vaschetta di raccolta, facendola così riempire, in modo da poter controllare nuovamente il livello dell'acqua.
Possono tornare utili, per gestire il livello dell'acqua all'interno della vaschetta di raccolta, i segni lasciati precedentemente dall'acqua stessa.
Ed ecco che in poche mosse, anche noi finalmente, sapremo come poter sostituire o riparare il galleggiante dello sciacquone del nostro bagno di casa e non.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere sempre l'astina del gruppo del galleggiante, leggermente piegata verso il basso, può portare ad un risparmio di acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare il galleggiante del wc

Casa

Come riparare uno sciacquone

Casa

Come Sistemare Uno Sciacquone Che Perde

Casa

Come sistemare la cassetta scarico wc

Casa

Come regolare il galleggiante di un wc

Casa

Come Riparare La Valvola Dello Sciacquone

Casa

Come installare un nuovo sciacquone a cassetta sul WC

Casa

Come sostituire il gruppo di scarico del water

Nella presente guida ci occuperemo di spiegare passo dopo passo come andare a sostituire il gruppo di scarico del water.
Sarà una guida graduale, che ...
Casa

Casa

Come riparare una perdita d'acqua del WC