Come riparare il mancato avviamento elettropompa acqua

di Andrea Siragusa difficoltà: facile

Come riparare il mancato avviamento elettropompa acquaLeggi Se quando accendi l'interruttore della pompa elettrica che usi in casa o in giardino questa non si avvia ed emette uno strano rumore, devi subito staccare la corrente per evitare che il motore surriscaldi e bruci l'avvolgimento al suo interno. Devi accertarti se la colpa è da attribuire al condensatore guasto o all'asse meccanico bloccato.

Assicurati di avere a portata di mano: Un giravite Una chiave giratubi

1 Come riparare il mancato avviamento elettropompa acquaLeggi Come prima cosa quando effettui lavori su macchine elettriche stacca la corrente dal proprio interruttore o dall'interruttore generale. Smonta il coperchio posteriore al motore dell'elettropompa svitando le viti che lo fissano o facendo leva col giravite se è solo incassato, prova se l'asse motore gira liberamente azionandolo con le mani, se è bloccato stacca la ventola in plastica dall'asse motore allentando la vite o facendo leva col giravite se è solo ad incasso.

2 Con la chiave giratubi ruota l'asse avanti e indietro finchè si sblocca dalla rugine e ruota liberamente, in questo caso il motore si era bloccato dopo un periodo di inutilizzo formando rugine che blocca l'asse. Inserisci l'interruttore elettrico e fai girare il motore almeno un minuto, rimonta il tutto procedendo nel modo inverso.

Continua la lettura

3 Se invece riscontri che l'asse del motore è libero di girare ma guesto non partiva emettendo un piccolo rumore e riscaldando si è interrotto il suo condensatore e devi sostituirlo.  Questo componente in un motore ad induzione serve per fornire una tensione maggiore al motore per superare lo sforzo di spunto all'avviamento.  Approfondimento Come montare il condensatore alla pompa acqua (clicca qui) Sulle guide di Saperlo trovi le indicazioni per la sostituzione del condensatore alla eletropompa.. 

Come ripristinare un condizionatore bloccato Come Sostituire Il Condensatore Della Lavatrice Come Come Cambiare L'asse Del Water Come regolare un'autoclave

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili