Come riparare il mancato avviamento elettropompa acqua

di M. R. difficoltà: facile

Come riparare il mancato avviamento elettropompa acqua In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire meglio in che modo è possibile riparare il mancato avviamento dell'elettropompa dell'acqua che abbiamo a casa. Infatti può accadere di accendere l'interruttore della pompa elettrica che usiamo in genere in casa o in giardino, e questa non ne vuole sapere di avviarsi. Al contrario la pompa tende ad emettere uno strano rumore. In questo momento, nel caso dovesse accadere una cosa del genere, dobbiamo subito staccare la corrente, in modo da evitare che il motore si possa surriscaldare e bruciare anche l'avvolgimento al suo interno. La prima cosa che dobbiamo accertarci è se la colpa è da attribuire al condensatore guasto oppure all'asse meccanico, che si è del tutto bloccato.

Assicurati di avere a portata di mano: Un giravite Una chiave giratubi

1 Come riparare il mancato avviamento elettropompa acqua Dobbiamo sempre ricordare che quando effettuiamo dei lavori su delle macchine elettriche, dobbiamo prima di tutto staccare la corrente dal proprio interruttore o dall'interruttore generale, in modo tale da non incorrere in pericolosi problemi. Smontiamo il coperchio posteriore al motore dell'elettropompa, cercando di svitare le viti che lo fissano o facendo maggior leva con il giravite, se questo è solo incassato. Proviamo se l'asse del motore dell'elettropompa gira liberamente, cercando di azionare con l'aiuto delle mani. Nel caso questo fosse bloccato, dobbiamo staccre la ventola in plastica dall'asse motore, cercando di allentare la vite o facendo leva col giravite se è solo ad incasso.

2 Con l'aiuto della chiave giratubi, dobbiamo ruotare l'asse avanti ed indietro, finché questo si sblocca dalla ruggine, che si è creata e ruoti del tutto liberamente. In questo caso, il motore si era bloccato dopo un periodo di inutilizzo, formando appunto della ruggine, che tendeva a bloccare l'asse. Inseriamo l'interruttore elettrico e facciamo girare il motore almeno per un minuto. Subito dopo possiamo rimontare il tutto procedendo nel modo inverso.

Continua la lettura

3 Nel caso invece riscontrassimo che l'asse del motore è libero di girare, ma questo non partie ugualmente, magari anche emettendo un piccolo rumore e riscaldandosi, vuol dire che si è interrotto il suo condensatore e deve essere sostituito.  Questo componente, in un motore ad induzione, è utile per fornire una tensione maggiore al motore e quindi per superare lo sforzo di spunto all'avviamento.  Approfondimento Come regolare un'autoclave (clicca qui) Sulle guide di Saperlo possiamo trovare tutte le indicazioni utili, per la sostituzione del condensatore alla elettropompa.. 

Come ripristinare un condizionatore bloccato Come Sostituire Il Condensatore Della Lavatrice Come montare il condensatore alla pompa acqua Come pulire il pressostato di un'autoclave

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili