Come Riparare Il Poggia Naso Degli Occhiali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La montatura degli occhiali col passar del tempo si deforma, causa gli agenti atmosferici, indipendentemente se si possiedono occhiali costosi o economici, capita prima o poi alle persone che li indossano. Vediamo come riparare in modo veloce, il poggia naso. Ci rendiamo conto che qualcosa non va', quando ai lati del naso sono visibilissimi dei solchi decisamente antiestetici. Accade quando i naselli sono rovinati e usurati.

24

Se non sono rotti, basta sistemare la curva rispetto all'asse verticale, prendiamo gli occhiali con entrambe le mani e raddrizziamo i poggia naso con delicatezza. Non è necessario recarsi da un ottico, se si possiede un kit adatto per queste semplici riparazioni. Con un cacciavite piccolo, si rimuove il nasello se è usurato, applicandone uno uguale all'altro, altrimenti è meglio sostituirli entrambi. Sono materiali che si acquistano a poco prezzo, spesso in un'ottica non vengono nemmeno pagati.

34

Non sottovalutiamo i graffi o i segni che possono comparire sulle lenti; ne' tanto meno altre deformazioni che il calore può arrecare alle stanghette. È un dispiacere vedere gli occhiali rovinati, ancora peggio se ci sono stati regalati. Piuttosto che fare un nuovo acquisto spendendo una cifra, con buona volontà li rendiamo come nuovi. Se sono storti e sono in metallo, basta piegare piano le stanghette con una pinza, fino a raddrizzarle. Se sono in plastica, riscaldiamo con l'asciugacapelli la parte inferiore per riuscire a piegarle. Rechiamoci al centro d'assistenza più vicino se ci accorgiamo di non essere bravi nelle manutenzioni. Quando li togliamo afferriamoli da entrambe le aste, conserviamoli nell'astuccio. Meglio non spruzzare sopra deodoranti o lacche, evitiamo l'esposizione alle fonti di calore, alterano la forma della montatura con il rischio di rovinarli del tutto.

Continua la lettura
44

Se ci accorgiamo che non tengono bene, meglio utilizzare un po' di colla applicandola con l'aiuto di una lente d'ingrandimento. Dopo allineiamo i due naselli, puliamo gli occhiali con un panno in microfibra. Per mantenere costanti le funzionalità e lo stato della montatura, conviene controllare di sovente l'apparecchio. È bene pulirli con un panno di cotone umido, detergente con acqua e sapone; regola valida per occhiali da vista e da sole. Sono piccoli accorgimenti da non sottovalutare. Una volta presa l'abitudine, le operazioni di pulizia divengono automatiche e spontanee con grande beneficio per i nostri occhiali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come personalizzare la montatura degli occhiali

Altri Hobby

Come realizzare una montatura in legno per occhiali

Bricolage

Bricolage

Come cambiare le lenti a un paio di occhiali da sole

Casa

Come pulire gli occhiali periodicamente

Materiali e Attrezzi

Come riparare l'asta degli occhiali

Bricolage

Come riutilizzare i pallet

Bricolage

10 consigli per rimuovere i graffi dagli occhiali