Come riparare l'aspirapolvere

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra i vari elettrodomestici che ci aiutano quotidianamente, un posto di notevole spicco lo ricopre sicuramente l'aspirapolvere. Si tratta infatti di un elettrodomestico versatile, lo si usa prima di effettuare la pulizia con acqua per togliere le particelle di sporco più piccole e volatili. I nuovi modelli sono in grado di aspirare anche i liquidi ed è praticamente indispensabile se in casa avete della moquette o dei tappeti. Purtroppo, come spesso accade agli elettrodomestici di maggior uso, può iniziare a non funzionare proprio nel bel mezzo del suo utilizzo. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come riparare l'aspirapolvere da soli.

25

Eliminare l'ostruzione

Nel caso in cui ci accorgiamo che l'aspirapolvere non aspira più come una volta, questo può significare due cose. La prima è che il contenitore o il sacco che contiene lo sporco aspirato siano pieni. In questo caso basta svuotarli oppure sostituirli per far si che l'aspirazione migliori e torni tutto nella norma. Nel secondo caso, si potrebbe trattare di un'ostruzione del tubo di aspirazione. Ciò significa che si può essere creato un vero tappo che non permette il passaggio dello sporco e dell'aria. Basta prendere un filo metallico per portare fuori questo tappo ed eliminare così l'ostruzione.

35

Sostituire i filtri

I filtri sono altre parti dell'aspirapolvere che con il tempo potrebbero creare dei problemi. A seconda del modello di aspirapolvere che avete essi si possono sostituire direttamente, oppure semplicemente si possono smontare, lavare e rimontare. I problemi ai filtri sono sempre legati allo sporco accumulato. La loro funzione è quella di impedire che la polvere e lo sporco si insinuino all'interno del motore, perciò è bene controllare periodicamente il loro stato per fare un'adeguata manutenzione su di essi.

Continua la lettura
45

Sostituire la cinghia

Se l'aspirapolvere possiede delle spazzole rotanti, il malfunzionamento di una di esse può essere causato dalla cinghia di trasmissione. In questo caso si deve sostituire la cinghia. Armatevi di modello e marca del vostro aspiratore e recatevi presso un centro per il bricolage o un ferramenta. Di sicuro avranno disponibile o potranno ordinarvi la cinghia adatta. Se invece il blocco della spazzola è dovuto alla presenza di fili o capelli che ne bloccano la rotazione, bisogna semplicemente tagliarli e rimuoverli. Ricordate sempre, durante qualsiasi operazione di manutenzione del vostro aspirapolvere, di togliere l'alimentazione elettrica e di indossare dei guanti per proteggere le vostre mani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come sostituire un filtro ad un aspirapolvere

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Casa

Come usare l'aspirapolvere

Casa

Come fare una manutenzione completa all'aspirapolvere Vorwerk Folletto VK130/VK131

Casa

Come fare manutenzione ad aspirapolvere vorwerk folletto Vk 120/121/122

Casa

Come sostituire i cuscinetti dell'aspirapolvere

Casa

Come sostituire la cinghia di trasmissione e i carboncini del battitappeto elettrico

Materiali e Attrezzi

Come pulire i mobili di vimini