Come riparare l'interruttore volante di una lampada

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Prima di suggerire come Riparare L'Interruttore Volante Di Una Lampada vi faccio un piccolo riassunto della loro funzione. Gli interruttori volanti che manovrano una lampada fanno sempre a capo di un filo dei due che servono per alimentare lampada stessa perciò che sia una peretta o che sia un interruttore posto lungo il cavo stesso è uguale. L'interruttore agirà interrompendo uno dei due fili di alimentazione ma di preferenza lo farà su quello di fase. Sarà necessario procurarsi un interruttore nuovo del tutto simile a quello che occorre sostituire recandosi presso un negozio specializzato dove si potranno scegliere modello più adatto, colore e grandezza. Gli interruttori possono essere a pulsante o a levetta perciò sarà necessario scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

26

Occorrente

  • interruttore nuovo, giraviti adatto, forbici, pinza a becchi piccoli.
36

Dopo essersi muniti dello specifico giravite (solitamente a taglio piccolo ma può essere anche a stella) occorre svitare le viti di serraggio dell'interruttore ed aprirlo togliendo la parte superiore o inferiore in modo da mettere alla luce i cavi e il meccanismo interno facendo attenzione ad eventuali pezzi che fuoriescono. Consiglio di notare per bene il posizionamento dei fili all'interno dell'interruttore in modo da facilitarsi l'operazione di riposizionamento nell'interruttore nuovo. Per sostituire l'interruttore è necessario liberare i cavi svitando le viti dei morsetti a cui sono o è connesso con l'ausilio dello stesso giravite o di uno diverso appositamente scelto in base alle caratteristiche delle viti degli stessi morsetti e considerando che il colore testimonia la funzione dei due fili.

46

Marrone è la fase che deve essere interrotta dalla funzione dell'interruttore, blu sarà il neutro che può essere intero. Quindi dopo avere liberato i fili occorre riposizionarli nell'interruttore nuovo facepan>ndo attenzione che siano posti allo stesso modo. Facendo uso di una pinza a becchi piccoli ci si può facilitare l'inserimento del capofilo nel foro dei morsetti i quali andranno serrati con le apposite viti che prima abbiamo liberato. Eventualmente è possibile modificare i fili se danneggiati. In questo caso occorrerà tagliare ed accorciare anche il neutro per far si che possa essere correttamente riposizionato nell'interruttore nuovo.

Continua la lettura
56

dopo avere riposizionato correttamente i fili all'interno dell'interruttore nuovo richiudere lo stesso facendo attenzione che i fili non rimangano schiacciati nei bordi dello stesso, quindi vitare le apposite viti di serraggio e provare a fare funzionare l'interruttore dopo aver inserito la spina nella presa di alimentazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • staccare la spina dalla presa di alimentazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire l'interruttore di una lampada

Casa

Come eseguire una saldatura passante ad un interruttore volante

Bricolage

Come Costruire il cavo di corrente di una lampada

Casa

Come montare un deviatore per interruttore

Casa

Come Passare Dagli Interruttori Classici Ai Relè

Bricolage

Bricolage

Come applicare un regolatore di luce e fare il montaggio

Bricolage

Come Installare Una Lampada Da Tavolo