Come riparare la canna bolognese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se abbiamo sempre desiderato riuscire a pescare qualche pesce, ma non conosciamo tutte le varie tecniche necessarie per riuscirci non dovremo assolutamente preoccuparci. Su internet, infatti, potremo trovare moltissime informazioni che riguardano le varie attrezzature di cui avremo bisogno, come preparale ed utilizzarle correttamente, come sistemare i galleggianti e quali esche utilizzare in base ai pesci che abbiamo intenzione di pescare, insomma potremo con molta facilità apprendere tutto ciò che serve per riuscire a pescare alla perfezione. Inoltre sul web potremo anche trovare informazioni che riguardano la sistemazione e la manutenzione della nostra attrezzatura, in modo che questa sia sempre perfettamente funzionante. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a riparare una canna da pesca di tipo Bolognese.

25

Occorrente

  • pinza, nastro adesivo in fibre di carbonio
35

Per prima cosa dovremo conoscere la differenza fra una canna fissa ed una bolognese, poiché le operazioni di riparazione saranno differenti in base al tipo di canna da pesca in nostro possesso. Dal punto di vista strutturale, la canna fissa dispone di una lenza di misura prestabilita, che può venire fissata alla punta con diversi sistemi. La lenza della canna fissa, lunga all'incirca come la canna stessa, può svolgere ottimamente l'azione della passata, ma in un raggio circoscritto dalla somma della lunghezza della canna più la lunghezza della parte emersa dalla lenza. Con la canna da pesca di tipo bolognese, invece grazie alla possibilità di cedere la lenza avvolta sul mulinello, si possono raggiungere distanze notevolmente maggiori.

45

La canna fissa permette anche di effettuare la passata con una precisione maggiore rispetto a quella consentita dalla canna bolognese. Con la canna bolognese si possono fare lanci più lunghi e si ha un maggiore e più diretto controllo nella fase di recupero del pesce e la possibilità di contrastarlo validamente usando la frizione del mulinello.

Continua la lettura
55

Per riparare una canna bolognese bisognerà per prima cosa eliminare gli anelli utilizzando una pinza, in questo modo riusciremo ad eseguire più facilmente le operazioni successivi. A questo punto dovremo inserire il pezzo rotto con la sezione più piccola all'interno di quella con la sezione più grande. Per fissare meglio il tutto potremo utilizzare un apposito nastro adesivo realizzato con fibre di carbonio che permetterà di saldare in maniera ancora più forte le due estremità della nostra canna. Per terminare l'operazione di riparazione della nostra canna bolognese, dovremo semplicemente reinserire gli anelli tolti in precedenza e finalmente avremo concluso il nostro intervento e potremo finalmente ritornare a pescare con la nostra canna appena riparata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come seminare e coltivare le zucchine

Altri Hobby

Come realizzare un appoggio per le canne da pesca

Giardinaggio

Come coltivare il cardo

Altri Hobby

Come innescare il bigattino sull'amo

Altri Hobby

Costruire una montatura per il surf casting

Altri Hobby

Come montare una canna da pesca

Altri Hobby

Come pescare le rane

Materiali e Attrezzi

Come riparare una canna da pesca