Come riparare la cartuccia di un rubinetto monocomando

1/8 – Introduzione

Il rubinetto monocomando è quello che è composto da un gruppo unico piuttosto che dalle due manopole dell’acqua calda e fredda. Se siete negati per i lavori di idraulica e il rubinetto in cucina gocciola ormai da giorni, potete imparare con questa guida a riparare con le vostre stesse mani e risolvere il fastidioso problema. I rubinetti che si trovano ormai in tutte le case sono infatti costituiti da un gruppo unico che reca all’interno una cartuccia con dischi in ceramica soggetti all’usura e alle infiltrazioni di sporco. Ecco come riparare la cartuccia di un rubinetto monocomando.

2/8 Occorrente

  • Chiave a brugola, cacciavite, straccio.

3/8 – Manutenzione del rubinetto

Per lavorare bene, il rubinetto monocomando necessita di controlli periodici; in particolare, va sostituita la cartuccia a dischi ceramici. La manutenzione del rubinetto a monocomando consiste nella pulizia accurata di tutte le parti che vengono a contatto con l’acqua, per eliminare ogni particella di calcare. Prima di iniziare il lavoro è necessario chiudere la valvola principale.

4/8 – Smontaggio della manopola

In quasi tutti i modelli la manopola si smonta allentando la vite a brugola alloggiata sotto l’impugnatura. La sede della vite è nascosta dal cerchietto su cui è specificato per ogni lato il simbolo convenzionale di rosso/blu che indica rispettivamente caldo/freddo. Una volta allentata la vite che ferma la parte superiore del miscelatore, questa si sfila via facilmente. Per raggiungere la ghiera filettata che serra il guscio, si svita il cappellotto cromato cercando di non danneggiarlo. La cartuccia è tenuta nella sua sede da due viti: si può allentarle con un comune cacciavite ed estrarre con una pinza il corpo in ceramica per pulirne l’interno con uno straccio o con una spazzolina.

5/8 – Acquisto della cartuccia

In qualche caso, pur avendo eseguito questa operazione, la cartuccia risulta irrimediabilmente usurata e va sostituita. Il problema è facilmente risolto recandosi nel più vicino negozio di termo-idraulica, dove è possibile per pochi euro trovare la cartuccia sostitutiva da inserire al posto della vecchia eliminata.

6/8 – Cambio delle molle del rubinetto

Se il rubinetto presenta delle perdite dal beccuccio, è necessario sostituire anche le molle oltre che le cartucce. Se, nonostante questa operazione, continua a gocciolare, probabilmente è necessario cambiarlo. Se il rubinetto ha delle perdite intorno alle maniglie oppure intorno al collo, ovvero alla giuntura con il lavello, è consigliabile acquistare un kit che include degli attrezzi e materiali specifici per questo tipo di riparazione.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Saper riparare la cartuccia di un rubinetto è molto utile ed anche comodo.
Riproduzione riservata