Come riparare la cerniera di un armadio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Spesso avviene che il proprio armadio inizi a cigolare, soprattutto gli sportelli, portando la situazione a non poterli chiudere adeguatamente proprio perché c'è qualcosa che non funziona. I battenti infatti tendono a rimanere bloccati o ad aprirsi autonomamente e questo avviene perché le cerniere che ne consentono il movimento sono usurate o mal funzionanti. Chiamare un falegname per farle riparare ha un costo non indifferente e trattandosi di un lavoro non particolarmente complesso si può procedere da soli ad eseguirlo. Quindi vediamo in questa guida come riparare la cerniera di un armadio.

27

Occorrente

  • Cacciaviti
  • Cerniera nuova
  • Trapano
  • Seghetto
  • Spine
  • Colla
37

Controllare i tre elementi

Una cerniera di un armadio, comunemente è costituita da tre elementi che bisogna controllare: il primo che si trova fisso sulla parete dell'armadio che contiene due o tre fori per l'incastro, il secondo è un elemento pressoché simile al primo disposto fisso nell'alta dell'armadio, anche questo con la presenza di fori disposti in senso alterno rispetto al primo ed infine una vite, che viene fatta passare tra i due elementi fissi consentendone il regolare movimento.

47

Stringere le viti

La maggior parte delle volte, non è necessario sostituire l'intera cerniera: infatti è possibile riscontrare il problema nelle viti semplicemente allentate. In tal caso è sufficiente armarsi di un buon cacciavite e stringere questa vite. Il secondo caso che si può presentare e molto simile al primo, infatti è probabile che si sia allentata pure la vite registro, anche in questo caso sarà necessario solo andare ad avvitare e svitare questa fino a quando il movimento non funziona regolarmente. Se ci si rende conto invece che tutte le viti sono ben fissate al proprio posto allora si è costretti a sostituire la cerniera che si è rotta oppure si è ossidata a tal punto da bloccarsi.

Continua la lettura
57

Smontare la cerniera

In tal caso è necessario smontare la cerniera: basterà semplicemente svitare le viti di ancoraggio ed infine rimuovere la piastra. Adesso basta procurarsi una nuova cerniera (di solito sono facilmente reperibili). Una volta acquistata, si può procedere al montaggio. Per prima cosa bisogna verificare se i vecchi fori coincidono con la nuova cerniera appena presa. In caso contrario sarà necessario effettuare due piccoli fori a misura con un trapano dalla punta adeguata. Dopò di chè riempire i fori con delle spine: inoltre le spine devono essere spalmate di una colla al fine di fissarle per bene, la colla vinilica può andar bene. Una volta asciutta la colla, basterà un paio di ore e si possono tagliare le spine in eccesso con un seghetto. Al fine di effettuare un lavoro più preciso, con una lima e con della carta vetrata portare le spine al filo del legno. Adesso i fori combaceranno perfettamente con la nuova cerniera che dovrà essere semplicemente fissata all'anta. Prima di avvitare le viti assicurarsi che la chiusura dell'anta riesca perfettamente, quindi avvitare le viti per concludere la sostituzione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare dell'olio o del grasso per garantire il movimento ed evitare l'usura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come ripristinare la cerniera di un'anta

Bricolage

Come montare una cerniera su un'anta

Bricolage

Come montare le cerniere a scatto

Bricolage

Come sostituire l’anta di un armadio

Materiali e Attrezzi

Come installare una cerniera a molla

Casa

Come sostituire la cerniera della finestra

Casa

Come installare cerniere a scomparsa per porte

Casa

Come cambiare le cerniere del mobile