Come riparare la grondaia che perde acqua

di Diana Capasso difficoltà: media

Come riparare la grondaia che perde acqua La grondaia è un elemento necessario per la casa, infatti funge da canale di scolo per acqua piovana o neve. Senza un adeguato sistema di scolo infatti, la superficie esterna va verso un progressivo deterioramento, anche estetico, oltre alle possibili infiltrazioni di acqua negli interni dell'edificio. I problemi con la grondaia, sono davvero fastidiosi, quando piove l'acqua fuoriesce dalla grondaia creando danni. In questo caso, bisogna ricorrere ai ripari. Sicuramente se volete chiamare un operaio, questo lavoro avrà dei costi non indifferenti. Se invece ve ne occuperete voi, riuscirete a risparmiare qualcosa ottenendo dei buoni risultati. Vi basterà seguire questa semplice guida, passo dopo passo, su come riparare la grondaia che perde acqua.

Assicurati di avere a portata di mano: Panno Bandella sigillante un rullo spatola

1 Come riparare la grondaia che perde acqua Per riparare la giunzione, o una perdita della vostra grondaia, pulite dapprima con un panno la zona da trattare, fate attenzione ad asportare per bene tutta la polvere e le varie impurità, lavate la parte rovinata accuratamente e asciugatela perfettamente. Eliminate le eventuali sbavature presenti sulla grondaia rovinata. Dovete cercare di ottenere una superficie liscia.

2 Come riparare la grondaia che perde acqua   commons.wikimedia.org Tagliate, nella lunghezza desiderata, la bandella sigillante, questa è formata da un foglio di alluminio accoppiato a un rivestimento bituminoso autoadesivo a freddo. Una volta fatta questa operazione, fissate la bandella sulla superficie da trattare togliendo il foglio siliconato di protezione, e facendo attenzione a non staccare anche il resto della bandella.

Continua la lettura

3 Come riparare la grondaia che perde acqua Fate aderire bene la bandella sulla parte da riparare, esercitando una forte pressione con le mani.  Per consentire alla bandella una presa migliore sulla superficie, utilizzate un piccolo rullo che dovete far scorrere avanti e indietro esercitando una leggera compressione.  Approfondimento Come riparare le perdite di una grondaia (clicca qui) Modellate con una spatola la bandella, in modo che non si creino avvallamenti tra la grondaia e la parte che avete riparato, in questo modo aderirà perfettamente alla superficie.. 

4 Se invece si vuole andare a sostituire parte della grondaia, perché irrecuperabile, dovrete prendere le misure del tratto del cane in questione, la lunghezza e anche il diametro. Non dimenticatevi di acquistare anche i collari o i giunti, che devono essere fissati alle estremità della gronda. Quindi, dovrete tagliare la parte rovinata del vecchio canale, e incollarci il nuovo usando della apposita colla. In seguito, dovrete attendere qualche giorno che la colla asciughi, quando sarà asciugata potrete procedere a fissare i collari.

Come Sostituire Una Grondaia Come restaurare una grondaia Come riparare le grondaie Come rinnovare una grondaia di zinco

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili