Come riparare la lavatrice da soli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel sistema industriale, l'invenzione degli elettrodomestici ha portato immensi benefici nell'esistenza quotidiana di ognuno. Ed in particolare, le massaie hanno ricevuto grandi semplificazioni nello svolgimento delle faccende domestiche. Uno degli elettrodomestici che è, fuor di ogni dubbio, di un'utilità eccezionale è la lavatrice. La sua presenza in tutte le case ha ridotto notevolmente l'impiego di fatiche, di sforzi e di energie. Ma, come tutti gli strumenti e le attrezzature, il suo frequente uso può provocare la richiesta di servizi di manutenzione e/o di riparazione. O addirittura, a volte, il ricambio di alcuni dei suoi pezzi. In queste occasioni, solitamente ci si rivolge all'intervento di tecnici specializzati. Ma in alcuni casi più semplici, si può riparare la lavatrice anche da soli. Vedremo nei seguenti passi come poter procedere.

26

Occorrente

  • Valvola d'ingresso, motore per lavatrice.
36

Per riparare da soli la lavatrice, effettuiamo prima alcuni controlli. Se la lavatrice non entra in funzione, è importante controllare se la corrente arriva correttamente alla centralina. Il timer può essere la ragione del mancato funzionamento. Per verificare ciò, come prima cosa individuate il timer all'interno della console di controllo e, con un cacciavite, rimuovetelo. A questo punto scollegate i cavi dal timer e contrassegnateli con del nastro adesivo. Per capire se sostituire o meno il timer si utilizza un voltometro. Se la resistenza non comprende i valori tra 1.100 e 3.000 ohm, occorrerà sostituire il timer. In caso contrario, il timer può essere funzionante ed il guasto si può attribuire ad un filo scoperto sulla messa a terra. Controllate, allora, l'intero impianto elettrico e fate riferimento al manuale della lavatrice per visionare lo schema elettrico.

46

A questo punto, per riparare da soli la lavatrice, cercate eventuali fili rotti e/o sciolti. Ma prestate particolare attenzione alle aree intorno al motore ed alla vasca. Se la lavatrice non carica acqua, potrebbe essere necessario riparare, o sostituire, la valvola d'ingresso. Sempre utilizzando il manuale di istruzioni della lavatrice, rimuovete la valvola. Poi testate l'interruttore del livello dell'acqua. Rimuovete un filo alla volta dai morsetti della valvola di aspirazione, segnando la posizione di ciascuno mentre viene rimosso. Misurate le resistenze della valvola e verificate il valore di ognuna. Se per qualcuna di esse tale valore risulta fra i 100 e i 1000 ohm, bisognerà sostituire la valvola in questione.

Continua la lettura
56

Se il motore non gira, per riparare da soli la lavatrice potrebbe essere necessaria la sostituzione del motore stesso. Rimuovete, secondo le istruzioni della lavatrice, il gruppo motore con il suo cablaggio. Spingete quindi la linguetta e tirate verso l'esterno. Staccate sempre un filo per volta dal motore ed etichettate ciascuno di essi, per non sbagliare nel montaggio. A questo punto misurate le resistenze. Se qualcuna risulta avere un valore non compreso tra 1 e 10 ohm, si dovrà sostituire il motore. http://www.ilsitodelfaidate.it/elettrodomestici/menu_elettrodomestici.htm.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificare il buon funzionamento della valvola d'ingresso, nel caso in cui la lavatrice non carichi l'acqua. Potrebbe essere necessario riparare o sostituire questo specifico pezzo.
  • Se la lavatrice è ancora in garanzia, rivolgersi esclusivamente a dei tecnici autorizzati dalla casa madre.
  • Tutte le volte che toccate le parti elettriche della lavatrice, assicuratevi che l'elettrodomestico sia staccato dalla corrente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare un timer per scaldabagno elettrico

Casa

Come installare un timer allo scaldabagno

Casa

Come installare un timer per l'illuminazione esterna

Giardinaggio

Come realizzare un impianto d'irrigazione interrato

Giardinaggio

Come costruire un timer per l'impianto d'irrigazione

Casa

Come creare un timer da una vecchia sveglia

Bricolage

Come installare un boiler a parete

Bricolage

Come costruire un distributore automatico