Come riparare la macchina da caffè espresso che non scalda l'acqua

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ormai in ogni abitazione sono presenti piccole macchine da caffè, che purtroppo tendono come ogni cosa a rompersi. Può succedere ad esempio che non si scalda l'acqua e che di conseguenza il caffè non è buono da consumare. Le cause possono riguardare la presenza di calcare all'interno dell'apparecchio, che può essere riparato con l'aggiunta di prodotti decalcificanti; oppure un guasto della resistenza che consente appunto di riscaldare l'acqua. Pertanto occorre diventare in questi casi un po' tecnici, e nella guida che segue andremo a vedere come riparare la macchina del caffè espresso.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Un tester per controllo tensione
  • Oppure un portalampada con lampada e filo
36

Quindi iniziamo con il procedere alla chiusura della macchina staccando anche la presa di corrente. Dopodiché si può passare ad aprire la zona caldaia dove si trovano i fili di corrente e la resistenza elettrica: solitamente il coperchio è posizionato nella parte superiore della macchina, chiuso ad incasso o con delle viti.

46

I motivi per cui la resistenza non funziona possono essere principalmente di tre tipi: non sono funzionanti i sensori della temperatura, la resistenza si è interrotta oppure non vi è più passaggio di corrente verso la resistenza. Bisogna quindi procedere al controllo della corrente in quel punto, utilizzando un tester che tramite dei connettori consente di misurare la tensione, la corrente e la resistenza elettrica.

Continua la lettura
56

Per procedere impostare il tester per la misurazione della corrente alternata a 220 volt e inserire i due puntali nei coprifaston (contrassegnati nella figura allegata con una x) dei contatti della resistenza. In mancanza del tester predisporre un portalampada con due spezzoni di filo e avvitargli una lampadina; in questo caso nel coprifaston andranno inseriti i due fili del portalampade.

66

Dopo aver inserito la spina alla presa di corrente e acceso l'interruttore della macchina del caffè, se il tester segna la tensione (o nel caso la lampadina del portalampade si accenda), si ha la certezza che la resistenza è interrotta, in quanto la corrente arriva ma questa non riscalda. È pertanto necessario sostituire la resistenza con una nuova, del costo di circa 15/20 euro. L'operazione può essere eseguita direttamente a casa, svitando i perni della flangia della caldaia e i dadi che fissano la resistenza. Facendo attenzione a non muovere e, soprattutto, a non far scivolare la guarnizione collocata tra le due sezioni della caldaia e dopo aver pulito dal calcare i componenti, sistemare e avvitare la resistenza nuova.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pulire la caldaia alla macchina caffè espresso

Casa

Come controllare la pompa di pressione nella macchina caffè espresso

Casa

Come sostituire la resistenza del forno elettrico

Se il forno elettrico della vostra cucina incomincia a dar problemi, non scalda o scalda poco, molto probabilmente dovete sostituire una o più resistenze.
Cambiare ...
Casa

Come manutenere la resistenza di uno scaldabagno elettrico

Bricolage

Come sostituire la resistenza della lavastoviglie

Bricolage

Come riparare il fusibile termico su una macchina da caffè

Casa

Come usare e trattare bene la moka

Materiali e Attrezzi

Come riparare una caldaia a condensazione

Casa

Come sostituire la resistenza dello scaldabagno

Casa

Come controllare l'efficienza della messa a terra impianto elettrico di casa