Come riparare la macchina da caffè espresso che non scalda l'acqua

Difficoltà: facile
15

Introduzione

Uno dei problemi che possono impedire il normale utilizzo della macchina per il caffè è il mancato riscaldamento dell'acqua; oppure può capitare che l'acqua si scaldi solo in un primo momento, ad esempio all'accensione al mattino, ma non successivamente. Questo problema può essere causato da accumulo di calcare, al quale si può ovviare con operazioni di decalcificazione periodiche. Nella maggior parte dei casi però, il guasto è dovuto al malfunzionamento della resistenza che si trova all'interno della caldaia. In questa guida verrà indicato come verificare se la resistenza funzioni correttamente e, qualora non sia così, come riparare la macchina da caffè espresso che non scalda l'acqua.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Un tester per controllo tensione
  • Oppure un portalampada con lampada e filo
35

Per prima cosa, come per qualsiasi intervento che venga effettuato su componenti elettrici, occorre staccare la spina della macchina da caffè dalla presa di corrente. Successivamente aprire il coperchio superiore della macchina per accedere alla caldaia; solitamente il coperchio è ad incasso o fissato con delle viti. Aperto il coperchio davanti ai nostri occhi si presenta la caldaia con i collegamenti elettrici a portata di mano.

45

È necessario a questo punto utilizzare un tester, strumento per misurare la tensione, la corrente e la resistenza elettrica. Nel caso in questione potrebbe essersi verificato uno dei seguenti problemi:  
non arriva corrente alla resistenza;  
si è interrotta la resistenza;  
non sono più funzionanti i sensori di temperatura.

Per procedere impostare il tester per la misurazione della corrente alternata a 220 volt e inserire i due puntali nei coprifaston (contrassegnati nella figura allegata con una x) dei contatti della resistenza. In mancanza del tester predisporre un portalampada con due spezzoni di filo e avvitargli una lampadina; in questo caso nel coprifaston andranno inseriti i due fili del portalampade.

55

Dopo aver inserito la spina alla presa di corrente e acceso l'interruttore della macchina del caffè, se il tester segna la tensione (o nel caso la lampadina del portalampade si accenda), si ha la certezza che la resistenza è interrotta, in quanto la corrente arriva ma questa non riscalda. È pertanto necessario sostituire la resistenza con una nuova, del costo di circa 15/20 euro. L'operazione può essere eseguita direttamente a casa, svitando i perni della flangia della caldaia e i dadi che fissano la resistenza. Facendo attenzione a non muovere e, soprattutto, a non far scivolare la guarnizione collocata tra le due sezioni della caldaia e dopo aver pulito dal calcare i componenti, sistemare e avvitare la resistenza nuova.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi