Come riparare la moquette

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Vi è mai capitato di rovinare una parte della moquette che avete in casa, e di non sapere come fare? Capita spesso di far cadere qualcosa accidentalmente a terra; se vi trovate su un normale pavimento di mattonelle, sarà sufficiente ripulire subito con straccio e spazzolone, oppure con una spugna, mentre se il vostro pavimento è in moquette, non sempre è possibile rimuovere la macchia. In questa guida, vi spiegherò passo dopo passo come intervenire quando la moquette è rovinata in modo irrimediabile da una macchia, da una bruciatura di sigaretta o da un taglio. Vediamo quindi come riparare la moquette.

26

Occorrente

  • ritaglio dello stesso rivestimento
  • taglierino
  • pinze
  • colla per moquette
  • mazzuolo
36

Anzitutto, sarà possibile riparare la moquette solo nel caso in cui ne possedeste in casa una parte avanzata nel momento cui è stata montata. Supponete quindi di avere un pezzo di moquette sufficiente per effettuare la riparazione. Per prima cosa, appoggiate sul rivestimento danneggiato un ritaglio di moquette di dimensioni superiori a quelle della parte danneggiata. Con attenzione, tagliate i due strati di moquette sovrapposti con un taglierino molto affilato, in modo che i bordi della parte di rivestimento da riparare e quelli da eliminare coincidano perfettamente con i bordi del ritaglio da inserire. Adesso, tirate via la moquette con le mani, ma se necessario, potrete prenderla da un bordo con le pinze.

46

Successivamente, controllate che le misure del pezzo da montare siano perfette per lo spazio in cui dovrete inserirlo. Ripulite molto bene il pavimento dai residui della vecchia moquette, dopodiché stendete la colla specifica, che potrete acquistare nei negozi di tappezzeria, o nelle ferramenta ben attrezzate, sia sul pavimento sia sulla superficie inferiore del ritaglio. Appoggiatelo a terra, evitando di sporcare con l'adesivo altre parti di tessuto. Utilizzando un mazzuolo, battete la superficie con piccoli colpi, partendo dal centro verso i bordi del ritaglio inserito, in modo che aderisca perfettamente alla parte sottostante.

Continua la lettura
56

Se doveste accorgervi che la moquette è macchiata, prima di procedere con la lavorazione appena descritta, potrete sempre pulirla. Il metodo di pulizia si basa ovviamente sul tipo di macchia: se è recente, prendete una spugna imbevuta di acqua tiepida e strofinate la parte, quindi spruzzate un prodotto smacchiante adatto. Le macchie oramai asciutte, sono molto più difficili da togliere, quindi, prima di peggiorare la situazione aumentando la superficie rovinata, procedete alla riparazione come descritto sopra. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sistemare la moquette al pavimento

Casa

Come Regolarsi Per La Tenuta Della Moquette

Casa

Come schiarire il colore della moquette

Casa

Come aggiustare uno strappo sulla moquette

Casa

Come posare la moquette con il retro di iuta

Casa

Come eliminarev una leggera bruciatura dalla moquette di lana

Cucito

Come realizzare un centro rettangolare

Bricolage

Come costruire una pedaliera per chitarra fai da te