Come riparare la plafoniera a neon

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le fonti di illuminazione fanno parte a tutti gli effetti della vita quotidiana di ognuno di noi. Le tipologie di illuminazione variano spesso a seconda dei gusti e delle necessità: se ad esempio, viviamo in un ambiente con un soffitto non troppo alto, dimentichiamoci di utilizzare un lampadario a sospensione, e volgiamo la nostra attenzione verso le plafoniere. Questo tipo di soluzione, pur occupando pochissimo spazio, riesce a raggiungere alti standard d'illuminazione, in connubio a un basso consumo energetico se con funzionamento a neon. Nel caso la nostra plafoniera non dovesse funzionare, dobbiamo sapere che diversi possono essere i motivi del guasto. A tal proposito, nella seguente guida, vi illustrerò come riparare la plafoniera a neon. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Un giravite cerca-fase
  • Eventuale componente da sostituire
37

Innanzitutto, la prima cosa che dobbiamo fare in caso di un arresto delle attività della nostra plafoniera, è sganciare le staffe che bloccano la copertura del neon. Se notiamo che il neon ha le estremità molto annerite, con grande probabilità esso sarà esaurito e dovremo procurarcene uno di uguale capacità in quanto a watt, considerando che quello che misura 60 centimetri di lunghezza da 18 watt, e quello misurante 120 centimetri da 36 watt, sono attualmente quelli più utilizzati. Per verificare se il problema ha invece a che vedere con l'immagine starter, sostituiamo il neon e proviamone il funzionamento.

47

Se questo lampeggia ma non si innesca, dovremo svitare lo starter dalla sua postazione, facendolo ruotare verso sinistra. Se la manovra sarà andata a buon fine, il neon dovrebbe rimanere acceso senza più lampeggiare e vorrà dire che ci basterà sostituire lo starter comprandone uno uguale per risolvere il problema. Se invece il nuovo neon rimarrà completamente spento, dovremo focalizzare la nostra attenzione sul reattore. Per controllare lo stato del reattore, togliamo il neon e apriamo la base per accedere ai collegamenti interni.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, dirigiamoci verso la morsettiera e per sicurezza controlliamo con il cerca-fase se arriva la corrente, questo per essere certi che l'interruttore sia funzionante, e che la tensione arrivi correttamente. Fatto ciò, stacchiamo la corrente e smontiamo il reattore staccando i cavetti dalla sua morsettiera e le viti che lo fissano alla base. Per risolvere il problema, dovremo comprarne uno di uguale potenza e montarlo seguendo l'operazione inversa allo smontaggio. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire un neon

Casa

Come sostituire un neon da 32 Watt

Casa

Come Installare Un Neon Sottopensile

Bricolage

Come montare a parete la lampada d'emergenza

Bricolage

Come riparare una lampada al neon

Bricolage

Come collegare o riparare un tubo al neon

Bricolage

Come Costruire Un Bromografo

Bricolage

Come installare neon nell'auto