Come Riparare La Valvola Dello Sciacquone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando ci accorgiamo che lo sciacquone del nostro bagno non funziona più a dovere e quindi l'acqua sgorga in continuazione, bisogna provvedere alla sua riparazione, oltre al rumore fastidioso che crea anche per il consumo eccessivo di acqua. I problemi possono essere molteplici, ma in questa guida analizzeremo, nello specifico, come riparare la valvola.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • un cacciavite
  • spazzola metallica
  • chiavi da tubista
  • chiodo o punteruolo sottile
37

Lo sciacquone è un dispositivo che scarica un determinato quantitativo di acqua (circa dieci litri) nel vaso sanitario. Una volta "tirato" si svuota del tutto per poi ricaricarsi. In commercio ne esistono svariati tipi, ma le parti che lo compongono sono uguali per tutti. Esso è composto dal tubo di ingresso dell'acqua, dalla valvola d'ingresso, dal galleggiante che chiude la valvola d'ingresso tramite un'asticella, il tubo del troppo pieno (questo tubo evita che ci siano allagamenti nel caso in cui i componenti non funzionano bene), la valvola di uscita con relativo tubo.

47

La prima cosa che dobbiamo fare quando la valvola non tiene, consiste nell'esaminare il pistone. Quindi è necessario che procediamo, in primo luogo, alla chiusura della condotta dell'acqua che porta alla vaschetta, successivamente allo smontaggio del braccio del galleggiante. A questo punto, svitiamo il cappuccio di chiusura ed estraiamo il pistone. Per riuscire in questa operazione bisogna che inseriamo la punta di un cacciavite nella fessura presente nel lato inferiore del corpo della valvola.

Continua la lettura

Approfondimento

Come sostituire un sifone
57

Una volta fatto, se il problema presentato dalla valvola è costituito dalle incrostazioni, procederemo con il pulirla e puliamo le estremità del braccio del galleggiante con una spazzola metallica. Se non riusciamo a tirare fuori il pistone, oppure se pensiamo che la valvola a galleggiante abbia bisogno di una accurata pulizia o di nuove guarnizioni, allora dobbiamo smontare tutto il corpo della valvola stessa ed eseguire i relativi interventi riparatori.

67

Un pistone di solito è costituito in due parti, se non riusciamo a separarle solo con le mani, inseriamo un cacciavite nella scanalatura e giriamo il cappuccio di chiusura con una chiave a pappagallo. A questo punto, i corpi estranei che vanno a depositarsi sull'ugello della valvola possono frenare il flusso dell'acqua. Il problema possiamo eliminarlo smontando la valvola e rimuovendo i corpi estranei usando un chiodo o un sottile punteruolo. Una volta che abbiamo pulito il tutto e cambiate le guarnizioni, rimonteremo i vari pezzi, riapriremo l'acqua e verificheremo se funziona.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sostituisci la valvola se non riesci a smontarla o ripararla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Sistemare Uno Sciacquone Che Perde

Casa

Come sostituire il gommino dello scarico del water

Casa

Come sistemare la cassetta scarico wc

Casa

Come montare un chiudiporta

Casa

Come sostituire la valvola di uno scaldacqua

Materiali e Attrezzi

Come riparare un pistone idraulico

Bricolage

Come cambiare la valvola di un rubinetto d'arresto

Casa

Come riparare la valvola di un rubinetto

Casa

Come sostituire un sifone danneggiato del wc

Casa

Come riparare un WC che perde