Come Riparare La Valvola Dello Sciacquone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Lo sciacquone è un dispositivo che scarica un determinato quantitativo di acqua nel vaso sanitario. Una volta "tirato" si svuota del tutto per poi ricaricarsi. In commercio ne esistono svariati tipi, ma le parti che lo compongono sono uguali per tutti. Esso è composto dal tubo di ingresso dell'acqua, dalla valvola d'ingresso, dal galleggiante che chiude la valvola d'ingresso tramite un'asticella, il tubo del troppo pieno (questo tubo evita che ci siano allagamenti nel caso in cui i componenti non funzionano bene), la valvola di uscita con relativo tubo. Quando però ci si accorge che lo sciacquone del proprio bagno non funziona più come dovrebbe, e quindi l'acqua sgorga continuamente, è necessario procedere con la sua riparazione. I problemi possono essere molteplici. Se volete scoprire come riparare correttamente la valvola dello sciacquone, continuate a leggere la guida che segue.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • un cacciavite
  • spazzola metallica
  • chiavi da tubista
  • chiodo o punteruolo sottile
36

La prima cosa che dovete fare quando la valvola non tiene, risulta essere esaminare il pistone. È necessario che procediate, in primo luogo, alla chiusura della condotta dell'acqua che porta alla vaschetta e successivamente allo smontaggio del braccio del galleggiante. A questo punto svitate il cappuccio di chiusura ed estraete il pistone. Per riuscire in questa operazione bisogna inserire la punta di un cacciavite all'interno della fessura presente nel lato inferiore del corpo della valvola.

46

Una volta fatto questo, se il problema presentato dalla valvola è costituito dalle incrostazioni, procedete con il pulire quest'ultima e le estremità del braccio del galleggiante con una spazzola metallica. Se non riuscite a tirare fuori il pistone, oppure se pensate che la valvola a galleggiante abbia bisogno di una accurata pulizia o di nuove guarnizioni, allora dovete smontare tutto il corpo della valvola stessa ed eseguire i relativi interventi riparatori.

Continua la lettura
56

Un pistone di solito è costituito in due parti, se non riuscite a separarle solo con le mani, inserite un cacciavite nella scanalatura e girate il cappuccio di chiusura con una chiave a pappagallo. Può inoltre capitare che i corpi estranei che vanno a depositarsi sull'ugello della valvola possono frenare il flusso dell'acqua. Il problema potrete eliminarlo smontando la valvola e rimuovendo i corpi estranei usando un chiodo o un sottile punteruolo. Una volta che avrete pulito il tutto e, cambiate le guarnizioni, rimontate i vari pezzi, riaprite l'acqua e verificate se funziona. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un pistone di solito è costituito in due parti, se non riuscite a separarle solo con le mani, inserite un cacciavite nella scanalatura e girate il cappuccio di chiusura con una chiave a pappagallo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire un sifone

Casa

Come montare un chiudiporta

Casa

Come sostituire il gommino dello scarico del water

Materiali e Attrezzi

Come riparare un pistone idraulico

Casa

Come riparare un WC che perde

Casa

Come sistemare la cassetta scarico wc

Casa

Come installare un nuovo sciacquone a cassetta sul WC

Casa

Come riparare il galleggiante dello sciacquone

Casa

Come riparare un rubinetto che perde

Casa

Come sostituire un sifone danneggiato del wc