Come riparare le bocchette dell’aria

1/7 – Introduzione

Eseguire una manutenzione costante ed efficiente all’automobile è fondamentale per garantire il comfort e la sicurezza di passeggeri e conducente nell’abitacolo. Ma oltre alle parti più importanti, come i freni, le gomme, gli ammortizzatori, etc., non bisogna trascurare quei componenti che migliorano il comfort di chi viaggia in auto. Di questi fanno parte sicuramente le bocchette dell’aria, le quali permettono il passaggio dell’aria fresca in estate e dell’aria calda in inverno, garantendo una migliore permanenza ai passeggeri. Tuttavia, con il tempo queste bocchette possono non funzionare più correttamente per diversi motivi. Vediamo allora, traverso i passi della seguente guida, come riparare le bocchette dell’aria.

2/7 Occorrente

  • cacciavite
  • nastro isolante
  • pinze
  • bastoncini per gli orecchi

3/7 – Smontaggio della bocchette

Procediamo nella fase di smontaggio servendoci di un cacciavite a punta piana; avvolgiamo la punta del cacciavite con del nastro isolante, questo per evitare che la stessa punta danneggi la plastica delle bocchette nella fase di sollevamento. Una volta avvolto, inseriamola nella parte alta della bocchetta e facciamo leva, molto delicatamente, stessa cosa la facciamo nella parte inferiore. Alterniamo le due operazioni, così da far sganciare la plastica dal vano su cui è agganciata.

4/7 – Controllare i perni

Esportata la bocchetta danneggiata, possiamo controllare tutti i perni che la compongono al suo interno, verificando quali sono usciti dalla loro sede. Servendoci di una pinza col beccuccio, sistemiamo i perni stessi nelle zone di appartenenza, ponendo una leggera pressione fino allo schiocco di serraggio. Se invece i perni di movimento all’interno si sono rotti, è inutile provare ad incollarli, poiché si perde la direzionalità del flusso d’aria, in questo caso vanno sostituite da un autoricambi autorizzato.

5/7 – Pulitura degli alloggi

Terminata la fase di riassetto, prima di reinserire la bocchetta nel suo alloggio, possiamo attuare una operazione di pulitura: infatti a causa del continuo passaggio del flusso d’aria, le bocchette tendono a impolverarsi e di conseguenza, sono molto sporche. Con dei bastoncini per gli orecchi, ripuliamo le zone sporche, imbevendole con dell’acqua.

6/7 – Rimontaggio delle bocchette

Una volta ripulite, rimontiamole, collochiamo la bocchetta davanti al suo alloggio naturale e spingendo senza forzare, prima agganciamo la parte inferiore e poi quella speriore; se l’entrata risulta difficoltosa, aiutiamoci sempre con il cacciavite rivestito di nastro isolante, premendo da un lato e poi dall’altro; non facciamo pressione sulla parte centrale della bocchetta, dove risiedono i perni in plastica, onde evitare che si possono nuovamente sganciare o rompere.

7/7 Consigli

  • Se non sapete come fare affidatevi ad una persona competente.
Riproduzione riservata