Come riparare le cerniere degli armadi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Molto spesso alcuni elementi dell'arredamento della nostra casa richiedono di una manutenzione straordinaria perché inevitabilmente il tempo e l'usura possono in un certo senso danneggiarli. Un elemento presente praticamente in tutte le case è senza ombra di dubbio l'armadio. Quest'ultimo proprio perché utilizzato praticamente tutti i giorni può usurarsi facilmente. A farne le spese il più delle volte sono le cerniere degli sportelli, le quali possono presentare delle problematiche. Si rende quindi necessaria una loro sostituzione immediata. Lo scopo di questa guida verte proprio su questo aspetto, infatti attraverso una serie di passaggi molto semplici e chiari vedremo brevemente come poter riparare le cerniere degli armadi in maniera molto efficace.

24

Iniziamo subito con il dire che non è molto frequente che una vite esca semplicemente dalla propria sede e che sia sufficiente inserirne una nuova per rimediare al problema. Infatti è piuttosto probabile che si sia costretti ad effettuare un vero e nuovo foro, con l'utilizzo del caro trapano, in modo da riuscire ad avere un risultato che sia davvero efficiente ed anche molto duraturo. La prima cosa che dobbiamo fare è quella di riempire il foro che è rimasto vuoto, quindi senza la vite, con dei semplici tasselli di legno, che possiamo trovare facilmente in ferramenta, cercando d' incollarli con l'aiuto della colla vinilica.

34

Quando avremo fatto ciò, non dobbiamo far altro che lasciare asciugare per almeno 24 ore. Dopo che sarà trascorso tale tempo dobbiamo forare con il trapano per fare un nuovo buco per la nuova vite. Valutiamo per bene anche la possibilità di spostare la sede della cerniera, in particolare se ci troviamo nella situazione in cui la porta o il telaio stesso, sono particolarmente rovinati. Dobbiamo sapere che alcune cerniere, hanno necessità di una sede apposita, da ricavare sul telaio. Possiamo anche sagomarla facendo riferimento ed utilizzando un semplice seghetto, o un martello ed uno scalpello, con cui daremo poi la forma necessaria.

Continua la lettura
44

Se la cerniera si dovesse rompere del tutto, sarà quindi necessario sostituirla in intero. In questo caso potremmo anche non trovarla identica alla nostra. Conviene sempre conoscere le diverse tipologie in modo da scegliere una cerniera che svolga la medesima funzione. Ci sono cerniere a libro. Di queste le due parti vanno fissate entrambe, una sul telaio ed una sulla porta. Poi ci sono le cerniere a filo, di cui una parte si inserisce nell'altra, cercando di creare un solo strato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare una cerniera su un'anta

Casa

Come sbloccare le maniglie e le cerniere delle porte

Casa

Come riparare le cerniere nei tavoli allungabili

Bricolage

Come regolare le cerniere delle ante

Casa

Come cambiare le cerniere del mobile

Bricolage

Come montare le cerniere sui pensili

Casa

Come sostituire le cerniere agli sportelli di una credenza

Bricolage

Come montare le cerniere a scatto