Come Riparare Le Chiusure Difettose Delle Porte

1/6 – Introduzione

All’interno dei condomini, le porte degli appartamenti sono spesso realizzate in materiale ligneo e molte volte possono essere soggette ad alcuni fastidiosi problemi, soprattutto per quanto riguarda le chiusure che possono diventare difettose. Non è certo una bella sorpresa quella che ci riserva una porta dalla chiusura difettosa, quando abbiamo fretta di uscire oppure rientriamo a casa dopo una faticosa giornata di lavoro, ritrovandoci con una porta dalla serratura che non riusciamo a sbloccare. Riparare le chiusure difettose delle porte è senza dubbio un’operazione da effettuare immediatamente ed il prima possibile, perché non ci è certo concesso lasciare una porta dalla chiusura difettosa completamente incustodita. È per questo che, alle volte, non conviene chiamare un tecnico, a causa della lunga attesa che potrebbe riservarci, costringendoci a non uscire di casa fino al suo arrivo. Molto meglio, allora, pensare a riparare le chiusure difettose con le nostre stesse mani. Con questa guida, potremo imparare a riparare le chiusure delle porte in pochi minuti e pochi step. Vediamo subito come procedere!

2/6 Occorrente

  • lima quadra
  • trapano
  • cacciavite
  • scalpello
  • olio

3/6

Come prima cosa, se ci dovesse capitare che la porta non si chiuda regolarmente, o meglio che il dente di scatto della serratura non entri in maniera corretta all’interno della sua sede, oppure non riuscissimo a chiudere la porta a chiave, il primo intervento che dovremo eseguire per riparare le chiusure difettose delle porte, sarà quello di controllare la mascherina metallica posta sullo stipite, al fine di individuare l’esatta causa dell’inconveniente.

4/6

In questo caso, ci basterà semplicemente limare, con una lima a squadra, le finestrelle di entrata dei denti di scatto e di chiusura, nei punti dove questi toccano, in maniera tale da riportare il tutto ad un buon funzionamento generale. Arrivati a questo punto, se questo difetto avesse provocato un nuovo assetto alla porta rispetto al telaio, dovremo immediatamente procedere a risistemare la mascherina sul battente.

5/6

Successivamente, cerchiamo anche di spostarla di qualche millimetro, otturando i vecchi fori delle viti, dopodiché dovremo passare a praticarne degli altri. Una volta fatto ciò, l’eventuale eccedenza di legno nelle finestrelle andrà eliminarla con uno scalpello. Completata anche questa operazione, ci conviene infine oliare i denti della serratura e cercare di ripetere questa operazione di tanto in tanto. Buon lavoro!

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata