Come riparare le crepe su una porta antica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo una porta antica a cui non vogliamo rinunciare, ma che si presenta con delle vistose crepe, possiamo intervenire con delle tecniche di restauro adeguate, in grado di farla ritornare allo stato originale ed apprezzarla quindi in tutta la sua bellezza. A tale proposito ecco una guida, con alcuni consigli su come riparare le crepe su una porta antica.

25

Occorrente

  • Cannello a gas
  • Spatola
  • Stucco per legno
  • Listelli di balsa
  • Colla di pesce
  • Trapano elettrico
  • Disco abrasivo
  • Carta abrasiva
  • Cementite
35

Per procedere nel migliore dei modi al restauro di una porta antica, è necessario analizzare a fondo l'entità delle crepe; infatti, è importante valutare se si tratta solo di spaccature superficiali oppure di crepe profonde, che ne possano impedire compattezza e relativa stabilità. Il metodo migliore per individuare il difetto e poi intervenire con un'adeguata riparazione, è di mettere a nudo l'intera struttura.

45

Inizialmente è importante carteggiare, e poi con un cannello a gas ed una spatola, rimuovere tutto lo strato di vernice preesistente, in modo da ottenere il legno vivo e poi constatare l'effettivo danno derivato dalle crepe. Questo accorgimento, ci consente quindi di intervenire in due modi ben precisi. Per il primo se le crepe sono profonde ma non troppo, allora basta utilizzare dello stucco a legno e procedere al loro riempimento, dopodichè una fase di carteggiatura ci consente di ottenere la struttura liscia, compatta e pronta per una nuova copertura che può essere a cera oppure lucidata a tampone. Il secondo metodo è sicuramente più impegnativo, in quanto se le crepe sono molto profonde quindi prossime a far staccare in uno o più pezzi la porta, allora il rimedio migliore è di utilizzare dei tasselli di riempimento, e poi procedere con una fase di stuccatura.

Continua la lettura
55

In questo caso basta procurarci dei listelli di legno (ideale quello di balsa), sagomarli con un cutter in base alla profondità e alla larghezza delle crepe, ed inserirli nelle fessure non prima di averle cosparse di colla di pesce. L'utilizzo di uno stringente, è consigliabile per poter ottimizzare il lavoro. Trascorso almeno un giorno, con un trapano elettrico dotato di una spazzola rotante di tipo abrasivo, possiamo equiparare la porta con il listello, ottenendo in pratica di nuovo una struttura compatta che va definitivamente carteggiata con della tela per lucidare. A questo punto, dopo aver preparato la base della porta con della cementite, si può applicare dell'anilina e poi procedere con il tipo di finitura che ci appare più congeniale, e soprattutto adeguata alle caratteristiche originali della nostra porta antica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Rimediare Alle Crepe Sugli Oggetti Di Argilla Crudi

Casa

Come Aggiustare Le Crepe Di Assestamento Della Cantina

Bricolage

Come creare l'effetto cracklé

Bricolage

Come Utilizzare La Tecnica Del Cracklè Medium

Casa

Come valutare la pericolosità delle crepe nei muri

Casa

Come Aggiustare Le Crepe Da Assestamento Nelle Fondamenta

Casa

Come risanare la facciata di un immobile

Cucito

Come realizzare un abito in crepé