Come riparare le fessure sul marmo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il marmo è uno degli elementi naturali più usati in architettura. Al mondo esistono moltissime varietà di marmi, e sono stati usati in passato per decorare templi e ville sfarzose. Attualmente è ancora usato, ma essendo una pietra naturale è spesso esposta al degrado ed è facile che si rovini. In questa guida vedremo come riparare le fessure o le crepe che si possono formare nel marmo, e che così rovinano la bellezza della vostra cosa. Per aggiustarle potreste chiamare un professionista del mestiere, un marmista, ma potrebbe essere una spesa non indifferente, seguendo i miei consigli riuscirete a sistemare tutto con un budget limitato. Vediamo quindi come fare attraverso pochi e semplici passaggi.

26

Occorrente

  • Silicone oppure stucco per marmo
  • Spatola
  • Superficie di marmo rotta
  • Superficie in più che si può sporcare
36

Il marmo è un materiale duro ma allo stesso tempo è estremamente fragile e con poco si scheggia o crepa, se una piastrella di questo materiale, per esempio, vi scivolasse dalle mani e cadesse per terra andrebbe in mille pezzi. Il metodo migliore per aggiustare il marmo è quello di utilizzare un silicone specifico per questo materiale, avendo l' accorgimento di prenderne uno impermeabile nel caso che si tratti di aggiustare qualcosa che è a stretto contatto con il bagnato.

46

Se la crepa è però troppo profonda la strategia migliore è quella di utilizzare uno stucco specifico per il marmo. Questo tipo di stucco può essere solido, semi-solido, o liquido. A tutti questi bisognerà aggiungere una pasta indurente. Il migliore è certamente quello solido che assume le stesse caratteristiche del marmo, ma maneggiarlo è molto difficile, quindi il mio consiglio è di utilizzare quello semi-solido. Esso si può trovare di vari colori ed è abbastanza diffuso.

Continua la lettura
56

Per utilizzarlo bisogna trovare una superficie "sacrificabile" dove mischiare la pasta indurente con lo stucco, poi quando il miscuglio risulterà omogeneo, prendete la spatola e riempite la crepa, o la fessura. La pasta va spalmata velocemente, senza lasciarne in eccesso quindi cercate di spalmarla bene. Quando si sarà asciugato lo stucco servendovi di una levigatrice per il marmo o con della carta abrasiva strofinate dove lo stucco ha sporcato la piastrella nei punti "sani" così da toglierlo, poi passate sopra la crepa in modo da rendere la superficie dello stucco più liscia e omogenea.

66

Questo particolare stucco può essere utilizzato sia per i lavori all' interno che all' esterno e può essere utilizzato anche per altri tipi di pietre naturali. In media il tempo che impiega per asciugarsi oscilla tra la mezz'ora e l' ora. Il mio consiglio è di pulire con cura la superficie prima di procedere con il lavoro, perché il marmo è un materiale poroso e si sporca con facilità. Strofinate sopra la superficie della carta abrasiva di grana abbastanza fine e poi passateci sopra uno straccio asciutto per pulire gli eventuali residui di polvere.
Riparare il marmo non è così difficile, con un po' di pazienza e seguendo i suggerimenti di questa guida potrete farlo in pochissimo tempo e senza costi eccessivi, donando al vostro marmo nuovo vigore e bellezza.
Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come stuccare i marmi di un terrazzo

Bricolage

Come Creare Un Tavolo Da Esterni Con Mosaico In Marmo

Casa

Come risanare il marmo scheggiato

Materiali e Attrezzi

Come forare le piastrelle di marmo

Materiali e Attrezzi

Come riparare il marmo scheggiato

Materiali e Attrezzi

Come costruire con il marmo

Materiali e Attrezzi

Come rifinire le piastrelle di marmo

Bricolage

Come recuperare un marmo rovinato