Come riparare le luci natalizie

1/6 – Introduzione

Si avvicina il periodo di Natale ed è giunto il momento di addobbare il vostro albero, ma proprio all’ultimo momento, vi accorgete che le luci dell’anno scorso non sono più funzionanti. Che fare in questo caso? Ricomprarle può essere una soluzione, ma quelle certificate e a norma costano un po’ e in tempi di crisi, è meglio ingegnarsi per cercare altre soluzioni più economiche. Perciò, prima di farne un rifiuto per la comunità, avete la possibilità di aggiustarle, un’operazione affatto complicata ed alla portata di tutti. Dovrete prestare solo attenzione alla vostra sicurezza personale, evitando di compiere gesti sconsiderati. Vediamo quindi come riparare le luci natalizie.

2/6 Occorrente

  • Serie luminosa
  • Batteria da 4,5 o 9 volt
  • Tester

3/6 – Usa un tester

Come prima cosa, è necessario precisare che non tutte le luminarie possono essere riparate, ma soltanto quelle classiche, con lampadine ad incandescenza e composte da un unico filo, a cui sono collegate tutte le luci che formano un circuito unico. Questo è il motivo principale per cui, fulminandosene una, non si accenderanno neanche le altre. Inoltre, difficili da riparare sono anche quelle per esterno, frequentemente posizionate all’interno di tubi isolanti e composte da led. Per trovare l’elemento bruciato tra le tante, dovrete prima effettuare una verifica, e per questo vi servirà un apposito tester o una pila da 9 o 4,5 volt.

4/6 – Smonta le lampadine

Procuratovi il necessario, assicuratevi che la spina non sia inserita nella corrente. Successivamente, dovrete effettuare un lavoro certosino smontando una ad una le lampadine, tirandole con forza e collegandole alla pila. Trovata quella non funzionante, non vi resta che sostituirla. Per la verità, non è facile trovare il ricambio, ma potrete provare dal vostro elettrauto di fiducia, presso un rivenditore di materiale elettrico oppure su internet, facendo presente il numero di voltaggio. Se non siete sicuri della cifra, procedete contando le lampadine presenti sul circuito e dividete il totale per 24: il risultato ottenuto, vi darà i volt.

5/6 – Allinea i filamenti

Arrivati a questo punto, non vi resta che posizionare la nuova lampadina avendo cura di allineare i filamenti ed inserire il tutto nel supporto, ruotando delicatamente per trovare il corretto incastro. Il lavoro è fatto, adesso non dovrete fare altro che inserire la spina nella presa. Infine, per non impazzire ogniqualvolta dovrete cercare i pezzi che vi occorrono per la sostituzione, potete utilizzare un espediente: al momento dell’acquisto, compratene due serie uguali, in modo da avere sempre a disposizione componenti per il ricambio.

6/6 Consigli

  • Dotate la serie di un intermittente, per evitare il surriscaldamento della stessa.
  • Comprate luci natalizie a norma CE.
Riproduzione riservata