Come riparare le pareti da crepe e graffi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Col tempo possono facilmente formarsi delle crepe nelle pareti o possiamo riscontrare dei graffi o delle lesioni. Dovremmo così esser costretti ad intervenire, sia per motivi di sicurezza, che per motivi estetici. Per alcuni casi avremmo bisogno di un intervento specifico di professionisti del settore, ma per alcune crepe superficiali potremmo intervenire anche personalmente, non sarà poi così complicato, basterà seguire questi semplici passaggi. Vediamo allora come riparare le pareti da crepe e graffi.

27

Occorrente

  • Raschietto triangolare
  • Spatola
  • Stucco
  • Nastro di rinforzo
37

Molte volte capiterà di veder apparire delle crepe o dei graffi nelle pareti di casa, poiché, anche se non lo possiamo percepire, la nostra abitazione è continuamente sollecitata da alcuni movimenti meccanici, o con la presenza di terremoti, anche di lieve entità, che con il passare del tempo danneggiano le pareti. Ma anche l'umidità può essere una causa di formazioni di crepe o lesioni. Come intervenire? Innanzitutto dovremmo analizzare per bene l'entità della crepa, se leggera o molto profonda. In casi molto delicati dovremmo prima rivolgerci ad un'analisi accurata di occhi esperti. Per le crepe più leggere o medio profonde possiamo intervenire, andando prima a raschiare la crepa.

47

Per far questo avremmo bisogno di un raschietto triangolare. Quindi cominciamo ad allargare la crepa col raschietto, per eliminare così le parti più fragili della parete lesionata. Con questo lavoro preliminare riusciremo poi a stuccare la parete, coprendola così per bene.

Fatto ciò, dovremmo passare a spazzolare la parete. Con una spazzola a setole rigide, passiamo così a rimuovere tutta la polvere presente attorno alla crepa e tutti i residui ancora attaccati. In questo modo andiamo a liberare e pulire per bene il muro. Fatto ciò dovremmo pulire ed inumidire la crepa.

Continua la lettura
57

Utilizzando una spugna imbevuta bagniamo completamente la crepa, sia dentro l'insenatura che tutt'intorno, così da agevolare ed aumentare la presa dello stucco.

Quindi prepariamo adesso lo stucco che dovremmo utilizzare, seguendo le indicazioni della confezione. Con lo stucco potremmo cominciare a riempire la fessura; naturalmente dovremmo impiegare una spatola, e applichiamo lo stucco in senso perpendicolare rispetto alla crepa, muovendoci da sinistra a destra, e poi da destra verso sinistra.
Spalmiamo così perfettamente lo stucco, facendolo penetrare per bene nella fessura. Poi applichiamo il nastro di rinforzo ed infine terminiamo con una seconda passata di stucco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il nastro di rinforzo serve per evitare che la crepa si riformi
  • Dopo aver stuccato la parete, potremmo rifinirla tinteggiandola con la vernice

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come riparare le crepe sulle pareti interne

Casa

Come riparare una vasca in fibra di vetro

Casa

Come riparare le crepe nel lavandino di ceramica

Casa

Come eliminare le crepe

Materiali e Attrezzi

Come eliminare le crepe dai mattoni

Bricolage

Craquelé: come colorare le crepe con bitume di giudea

Casa

Come Aggiustare Le Crepe Da Assestamento Nelle Fondamenta

Casa

Come risanare una crepa nel marmo