Come riparare le ruote delle bici

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Riparare le ruote delle bici è un intervento non proprio semplice, ma che potete effettuare benissimo da soli. Le ruote della bici possono presentare molti tipi di problematiche. Proviamo a prenderne ad esame alcune ed a cercare di risolverle nel migliore dei modi. Ovviamente, provvedendo da soli a riparare le ruote della vostra splendida bicicletta, non solo avrete l'opportunità di apprendere tecniche piuttosto utili ma, cosa più importante, avrete la possibilità di poter risparmiare notevolmente il vostro denaro poiché, in tal modo, non dovrete portare la bicicletta da un professionista per poterla riparare. Di sicuro, risparmiare quanto più denaro possibile è davvero fondamentale in questo periodo di grave e diffusa crisi economica, la quale continua a mettere in difficoltà la maggior parte della popolazione. Continuate, dunque, la lettura di questa guida semplici per comprendere utilmente come riparare le ruote delle bici.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • smontagomma
  • Giravite
  • Contenitore
  • Acqua
  • Carta vetrata
  • Mastice
36

Rimuovere la camera d'aria

Anzitutto, se vi capita di prendere un vetro oppure un chiodo, probabilmente si forerà o taglierà non solo il copertone ma anche la camera d'aria. Per procedere alla riparazione, girate la bici sottosopra, in maniera tale da avere le ruote in alto e poter lavorare più comodamente. Con l'apposito attrezzo smontagomma, inserito tra gomma e cerchione, cercate di rimuovere la camera d'aria. Agganciatelo esattamente sul retro di uno dei raggi e ripetete l'operazione su tutta la circonferenza, dopodiché svitate la valvola e fate fuoriuscire l'intera camera d'aria.

46

Riparare il foro

Successivamente, gonfiate leggermente la camera d'aria ed avvicinatela all'orecchio per sentire se sono presenti sibili. Cercate, quindi, di individuare esattamente la posizione del foro, immergendola in un contenitore con dell'acqua. Per riparare il buco, asciugate la camera d'aria e carteggiate leggermente la zona. Dopo aver fatto ciò, applicate uno strato di mastice specifico, lasciate asciugare appena ed appoggiatevi sopra una toppa per camere d'aria. Premete bene e lasciate asciugare nuovamente, dopodiché rimontare la camera d'aria.

Continua la lettura
56

Sostituire il raggio rotto

Se avete la necessità di sostituire un raggio rotto, procedete smontando prima la ruota e poi rimuovendo la gomma, la camera d'aria ed il nastro del cerchione. A questo punto, staccate il raggio da sostituire sia dal lato del mozzo, sia da quello del cerchione, dopodiché acquistate un un raggio che sia della giusta misura. Inseritelo al posto di quello rotto, inserendo la parte filettata nel cerchione ed avvitando il relativo dado. Adesso, non vi resta che tirarlo per bene stringendo a fondo il dado nel cerchio e poi con la chiave specifica. Infine, rimontate il nastro, la camera d'aria e la gomma. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come sostituire la camera d'aria della bici

Bricolage

Come riparare la gomma della bici

Altri Hobby

Come realizzare un tavolino con cerchioni di una bicicletta

Altri Hobby

Come personalizzare le ruote di una bicicletta

Bricolage

Come sostituire la camera d'aria della ruota di una carriola

Materiali e Attrezzi

Come centrare una ruota di biciclette

Materiali e Attrezzi

Come rattoppare una camera d'aria

Altri Hobby

Come fare un vaso con la gomma dei pneumatici

Bricolage

Come sostituire i cuscinetti di una bicicletta

Casa

Come Riparare Gli Anelli Di Gomma Della Lucidatrice