Come riparare lo sportello del frigorifero

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Gli elettrodomestici non sono oggetti che si cambiano spesso. Per questo motivo, può capitare di avere un frigorifero datato funzionante, ma con qualche problema nella chiusura dello sportello. Ciò non significa che non sia più utilizzabile. Tanto meno è necessario andare alla ricerca di uno nuovo. Potete, infatti, provare a ripararlo con le vostre mani. In questa guida, vi illustreremo le cause di un cattivo funzionamento dello sportello del frigorifero. Inoltre, vi forniremo degli utili consigli su come ripararlo impiegando la tecnica del fai da te. Non si tratta di procedure complesse e, con un minimo di manualità ed i giusti attrezzi, l'operazione sarà facile e veloce. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

28

Occorrente

  • Cacciavite a stella e a taglio
  • guarnizione
  • staffe
  • chiavi inglesi
  • avvitatore
38

Le cause del cattivo funzionamento dello sportello del frigorifero, sono sostanzialmente due: l'usura o la deformazione della guarnizione o delle cerniere. È inevitabile, infatti, che con il passare del tempo la guarnizione tenda a deformarsi od a lacerarsi. Questo non garantisce una chiusura appropriata dello sportello. A causa della dispersione, avrete maggiori consumi ed un minor raffreddamento del frigorifero. Fortunatamente potete intervenire per ovviare al problema. Vi basteranno pochi attrezzi facilmente reperibili in una ferramenta per mettere a nuovo il vostro frigorifero.

48

Per sostituire la guarnizione dello sportello del frigorifero, procedete come di seguito descritto. Mettete a portata di mano la nuova guarnizione e gli attrezzi. Staccate la corrente per sicurezza e per non consumare elettricità inutilmente. Iniziate con la rimozione della vecchia guarnizione. A seconda del modello del frigorifero, può essere ad incastro, sostenuta da scanalature o fissata con delle viti. Nei primi due casi esercitate una lieve pressione per rimuoverla. Nel terzo usate un cacciavite od un avvitatore. Prendete quella nuova e fatela aderire allo sportello fissandola con cura.

Continua la lettura
58

Esistono altre cause di cattivo funzionamento. Una è l'usura o la deformazione delle cerniere, l'altra è quella dei fori in cui si incastrano le staffe. Questi problemi si presentano spesso per via del peso eccessivo di barattoli e bottiglie poste nei ripiani dello sportello del frigorifero. Vediamo come procedere. Se è un problema di staffe, dovete rimuovere lo sportello. Fatelo con estrema cautela. Svitate le viti di bloccaggio. Sostituite le vecchie con delle staffe nuove e rimontate lo sportello del frigorifero. Se necessario, terminate regolando l'altezza della porta stringendo od allentando le apposite viti.

68

Per la deformazione dei fori o la rottura della plastica attorno a questi, il lavoro è più complesso. La soluzione più semplice da adottare, è invertire l'apertura dello sportello del frigorifero. Rimuovetelo andando a svitare le viti di bloccaggio delle staffe. Togliete con un cacciavite i tappini presenti sul lato opposto. Installate le staffe nei nuovi fori stando ben attenti a fissarle nel verso opposto in cui si trovavano precedentemente. Bloccatele con le apposite viti. Regolate, anche in questo caso, lo sportello in altezza. Ora avete un frigorifero perfettamente funzionate, tornato come nuovo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta ivertita la chiusura del frigorifero, potete regolarlo facilmente in altezza
  • Nel montare la nuova guarnizione fate attenzione a non rovinarla o deformarla
  • Ogni frigorifero presenta i fori di fissaggio delle staffe sia dal lato destro che da lato sinistro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come bypassare il termostato del frigorifero

Casa

Come costruire un mobiletto angolare per il bagno

Bricolage

Come creare un nascondiglio segreto nella credenza

Casa

Come ripristinare la cerniera di un'anta

Casa

Come sostituire la guarnizione della porta di una lavastoviglie

Casa

Casa

Come Decorare Lo Sportello Di Un Armadietto In Disuso

Altri Hobby

Come incollare le guarnizioni