Come riparare orologi a pendolo

1/7 – Introduzione

Orologi da parete o a pendolo, sono affascinanti e ci fanno compagnia mentre scandiscono il tempo. Ma quando si danneggiano, spesso non sappiamo dove mettere le mani né capire cosa sia successo. Solitamente quando gli orologi a pendolo si guastano, richiediamo subito l’intervento di un esperto. Sicuramente questa è la cosa più giusta da fare se non siamo pratici, ma se si tratta di semplici lavoretti, come la sistemazione delle lancette, o del carillon, allora con degli strumenti giusti e i miglior consigli, potremmo sistemare da soli il nostro orologio. Oltre ai link posti alla fine della guida e al video con un utile tutorial, in questa guida troverete dei consigli per riparare l’orologio, sperando vi siano utili e vi facciano risparmiare qualcosa.

2/7 Occorrente

  • Cacciavite, chiave inglese.

3/7 – Togliete il dado che ferma le lancette

Per cominciare, aprite la parte anteriore dell’orologio a pendolo con un cacciavite e, rimuovete delicatamente la sottile lastra di vetro che ricopre il quadrante così potrete accedere liberamente alle lancette. Ora, con una chiave è necessario togliere il dado che ferma le lancette e, successivamente sfilare con delicatezza, prima la lancetta più lunga, che rappresenta i minuti, poi la lancetta più corta, che rappresenta le ore. Nel caso in cui l’ago dei minuti è sincronizzato con le note suonate dal carillon, sostituite il dado e stringetelo. Attenzione: il carillon deve suonare quattro note ogni quarto d’ora, quindi saranno otto note alla mezz’ora, dodici ai tre quarti d’ora e sedici al raggiungimento dell’ora.

4/7 – Sistemare la velocità dell’orologio

Il pendolo chiaramente non oscillerà se le lancette rimarranno unite. Aprite con cautela il quadrante, separate le lanette fra di loro e impostate la massa del pendolo. Se la velocità dell’orologio è troppo lenta o troppo veloce, il pendolo va dunque regolato; se è troppo lento con un cacciavite di piccole dimensioni stringete il dadino posto sotto al pendolo; invece se al contrario è troppo veloce sarà necessario allentare il dado.

5/7 – Sistemare il disco lunare

Tuttavia, potrebbe essere necessario regolare il selettore sulla luna. Se il disco lunare non è correttamente configurato, la sequenza dell’orologio inevitabilmente si spegne. Quindi aprite il volto del pendolo, premete delicatamente sulla faccia della luna facendola ruotare e poi, posizionarla sull’attuale fase lunare. Il pendolo deve essere posto in modo perpendicolare al terreno per mantenere l’ora e il ritmo corretto. Usate una livella per controllare la posizione dell’orologio, e apportate le modifiche necessarie se ce n’è bisogno, in modo che l’orologio si trovi a livello.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Eseguire tutte le operazioni con estrema delicatezza.
Riproduzione riservata