Come riparare Spine E Prese Di Corrente

1/5 – Introduzione

Questa guida è rivolta a tutti coloro che amano risolvere autonomamente i propri problemi causati dal malfunzionamento di oggetti in casa. Nello specifico ci occuperemo di oggetti per l’elettricità. Per tutti i diversi tipi di spine e prese di corrente esistono quasi sempre una versione non smontabile e almeno una versione smontabile. In questa guida troverai tutte le indicazioni utili per poter riparare in maniera semplice e con la tecnica del fai da te, una spina o una presa di corrente che vi da’ problemi in fase di contatto.

2/5 Occorrente

  • Forbici da elettricista
  • Cacciavite a lama piatta

3/5

Le spine non smontabili non sono facilmente riparabili: in caso di funzionamento difettoso devi necessariamente staccarle, tagliando il filo, e sostituirle con una spina nuova che abbia gli spinotti disposti nello stesso modo. Le spine smontabili possono essere di tre tipi: in due pezzi di plastica rigida tenuti insieme da una vite centrale o da un bullone; in un unico pezzo di plastica flessibile nel quale è inserito a pressione un blocchetto di plastica rigida; in un solo pezzo di plastica (rigida o flessibile) ma con gli spinotti avvitati direttamente sulla parte frontale. Nel primo caso, non appena viene aperta la spina si scoprono i terminali dei due (o tre) spinotti nei quali una vite tiene fermo il filo elettrico: quasi sempre il guasto consiste nelle rottura del filo.

4/5

Estrai i fili, pareggiane le estremità, scoprine un breve tratto quindi ritorci con cura il filo di rame e inseriscilo nel rispettivo foro. Nel secondo caso, facendo forza con un piccolo cacciavite a lama piatta estrai il blocchetto che sostiene gli spinotti e procedi come nel caso precedente, quindi ricolloca a forza il blocchetto nella sua sede. Nel terzo caso, svita gli spinotti e tira fuori un pezzo di filo. Dopo aver pareggiato i singoli fili, spellane un tratto lungo abbastanza da consentirti di ripiegarlo ad anello, inserisci la parte filettata dello spinotto quindi riavvitalo.

5/5

La riparazione delle prese di corrente richiede praticamente la stessa procedura seguita per le spine: l’unica differenza è che al posto degli spinotti si trovano le boccole. Naturalmente, di prese volanti ce ne sono tanti tipi quanti quelli delle spine, ma per la maggior parte le prese di corrente che si trovano in casa sono del tipo a parete, e queste possono essere incassate o sporgenti. In entrambi i casi il guasto più comune è quello che si verifica quando la presa non è fissata bene e quindi a lungo andare si può staccare un filo.

Riproduzione riservata