Come riparare un'altalena per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'altalena, uno dei giochi da giardino più conosciuti al mondo, è quell'attrezzo che ha la funzione di oscillare avanti e indietro grazie alla spinta che gli imprime chi vi si siede sopra. I migliori amici delle altalene, si sa, sono in genere i bambini: proprio per via del suo facile utilizzo, infatti, questi coloratissimi attrezzi possono essere usati anche dai più piccoli con estrema facilità, e senza il bisogno del controllo continuo dei genitori. Come ogni oggetto, tuttavia, anche le altalene per bambini possono andare incontro a rotture di vario tipo e gravità: è compito dei più grandi, dunque, controllare sempre la sicurezza dei giochi dei più piccoli ed, eventualmente, porre immediatamente rimedio nel caso in cui si riscontrassero dei pericoli. In questa guida, perciò, vedremo insieme come riparare un'altalena per bambini, a seconda della rottura subita dalla stessa.

24

Una prima rottura dovuta all'uso scorretto dell'altalena, è quella che concerne le corde che sorreggono il seggiolino. I bambini sono soliti arrotolare su se stesso il sellino, facendo avvinghiare le corde l'una contro l'altra, con il risultato di usurarle in pochissimo tempo. Se dunque notate che le corde dell'altalena si stanno sfibrando non esitate a mettervi all'opera: vi basterà recarvi in ferramenta, comprare della corda in una misura tale a sostituire quella da buttare, e fissarla molto attentamente alla struttura dell'altalena.

34

Un'altra rottura che un'altalena per bambini può subire è quella che riguarda la struttura vera e propria: se nei due casi precedenti, tuttavia, avete potuto agire in completa autonomia per risolvere il problema, in quest'ultimo caso fate un passo indietro: smontate l'altalena dal giardino e portatela a chi di dovere. Un fabbro o un falegname sapranno di certo intervenire per mettere nuovamente in sicurezza il gioco dei vostri piccoli!

Continua la lettura
44

ss="sub">Per concludere la rottura più comune (e logicamente di più semplice soluzione) di ogni altalena riguarda il sedile: i bambini, infatti, sono soliti usare in maniera impropria questo gioco, salendo con i piedi sopra al sellino, invece che sedendo normalmente su di esso. Proprio per questo motivo, il sedile finisce spesso per allentarsi o, ancor peggio, per rompersi. Niente paura, sostituitelo tranquillamente! E se non siete in grado di reperire un seggiolino identico a quello rotto, non vi fate prendere dal panico: potete tranquillamente rimpiazzarlo con un vecchio copertone dell'auto, pulito e verniciato con una mano di smalto per l'occasione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un'altalena da giardino

Bricolage

Come costruire un'altalena

Altri Hobby

Come costruire un'altalena di legno

Bricolage

Come realizzare un'altalena con sedili

Bricolage

Come creare un'altalena con i pallet

Bricolage

Come costruire un'altalena da albero

Casa

Come costruire un'altalena per bambini

Bricolage

Come costruire la seduta di un'altalena per bimbi