Come Riparare Un Architrave

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'architrave, detta anche epistilio, sopraccolonnio o soprassoglio, è un elemento architettonico orizzontale, non spingente e portato (cioè che non tocca il suolo, ma scarica il suo peso su altri elementi), anche se molto spesso è a sua volta portante per elementi superiori che lo sovrastano. L'architrave tipicamente si appoggia su due piedritti, talvolta tramite un incastro, ai quali trasmette il suo peso e eventualmente quello delle strutture superiori che sostiene. Talvolta, per esempio nell'architettura micenea o nell'edilizia medievale, si incontrano architravi pentagonali, che rinforzano il punto più debole e incanalano il peso sui sostegni ai lati. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come riparare un architrave.

24

Per stendere correttamente l'intonaco sugli spigoli di un architrave, devi usare delle assicelle di legno. Queste vanno tenute nella giusta posizione con graffe a molla, quando devi intonacare la superficie orizzontale dello spigolo e con un puntello quando devi intonacare le superfici verticali. Puoi ricavare una graffa a molla da un comune tondino di ferro di 1 cm di diametro, piegando un tratto a ferro di cavallo e lasciando un'apertura un po' più stretta di quella richiesta, in modo che, una volta montata, la graffa abbia forza per bloccare le assicelle. Un puntello lo potrai costruire con due assi di legno dolce, l'una con la traversa orizzontale e l'altra per quella verticale.

34

Adesso, fissa le traverse con assicelle e regola l'altezza del puntello con cune i a pavimento. Mi raccomando, non serrare troppo il puntello. Per intonacare la superficie orizzontale dell'architrave, usa due assicelle di legno, che servono da guide per la stabilitura finale, cioè, per l'applicazione dell'ultimo strato di malta sull'intonaco. Rifila i bordi del vecchio intonaco con scalpello e mazza.

Continua la lettura
44

Ora prepara due assicelle di legno un po' più lunghe della zona dell'architrave da riparare e costruisci due graffe a molla. Fissa le due assicelle ai lati dell'architrave, in modo che i bordi inferiori siano allineati con la superficie dell'intonaco esistente e lascia scoperta la zona rovinata.
Inumidisci la zona da riparare e stendi l'intonaco con frattazzo di metallo. Togli l'intonaco in eccesso passando un pezzo di legno appoggiato contro l'intonaco vecchio e le assicelle. Nel caso tu debba riparare una superficie verticale, sorreggi l'assicella di legno con un puntello, prosegui il lavoro senza aspettare che il nuovo intonaco si asciughi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare l'apertura di una porta con la marcatura del vano per l'architrave

Bricolage

Come sostituire i vecchi architravi in legno

Materiali e Attrezzi

Come montare una porta a soffietto in pvc

Casa

Come livellare l'infisso di una porta

Bricolage

Come montare una cassa matta

Casa

Come riparare un foro nel soffitto di casa

Bricolage

Come aprire un vano finestra

Casa

Come costruire un caminetto in muratura