Come Riparare Un Cancello Di Legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Generalmente, il materiale adoperato per costruire un cancello di legno viene accuratamente trattato in precedenza. Questo affinché lo si possa rendere idrorepellente e resistente sia all'umidità che agli sbalzi di temperatura. Il legno al naturale, infatti, è facilmente soggetto al deterioramento e potrebbe marcire entro un periodo temporale abbastanza breve.
Con il trascorrere degli anni, pertanto, è meglio controllare lo stato di conservazione del cancello di legno e provvedere eventualmente all'applicazione di un nuovo strato di vernice protettiva. Con riferimento alla regolare pulizia, ti suggerisco di impiegare dei prodotti specifici per il legno in linea con quanto indicato dal rivenditore. In questo modo, non rovinerai la struttura con un prodotto troppo aggressivo.
La manutenzione del cancello, però, non riguarda soltanto le parti di legno. Bisogna eseguire le dovute azioni sui meccanismi elettrici che lo rendono funzionante, oliando le serrature e i ganci. Così facendo, il cancello di legno sarà efficiente e si romperà difficilmente. Nella guida esposta qui di seguito, ti fornirò delle indicazioni su come riparare un cancello di legno.

27

Occorrente

  • Martello di gomma o classico
  • Scalpello
  • Colla per legno
  • Viti zincate
  • Cerniere
  • Calcestruzzo
  • Livella a bolla
  • Brecciame
37

Innanzitutto, devi assolutamente sapere che un cancello di legno potrebbe crollare. Questo avverrebbe poiché le giunzioni o i cardini si allentano, i montanti di spalla cedono oppure l'asse trasversale non era montato bene o mancava del tutto.
Per cominciare il tuo lavoro, dovrai rimuovere il cancello di legno dai suoi cardini e verificare le proprie giunzioni. Adesso provvedi a staccare le giunzioni che si sono allentate, impiegando un martello di gomma o un classico martello. In ogni caso, proteggile con un pezzetto di materiale legnoso che non ti serve.

47

Successivamente, devi togliere i residui della colla vecchia e aggiungere della nuova colla al silicone per legno. A questo punto unisci nuovamente le giunzioni del cancello e verifica la perpendicolarità degli angoli con una squadra a zoccolo.
Passa a controllare ora l'asse trasversale. Qualora dovesse ballare, rimuovila e rimettila con la colla per legno. Inserisci anche qualche vite zincata, in modo da rafforzarla di più. Se noti che non risulta ancora ben salda, aggiungi dei rinforzi metallici a "T" o a squadra.

Continua la lettura
57

Hai notato alcune cerniere non strette bene? Rimuovile e mettile di nuovo con delle viti più lunghe e dal diametro maggiore. Procedi a tappare i fori delle viti zincate vecchie utilizzando tasselli di plastica o legno e dopo avvita le viti zincate nuove. Qualora le cerniere dovessero essere rotte, devi sostituirle. Nel caso in cui il montante di spalla sia inclinato, forse è marcito e bisogna cambiarlo con uno nuovo.
Adesso dovrai scavare una buca piuttosto profonda e sistemare il nuovo montante, affinché risulti alla medesima altezza dell'altro. Mantienilo bene in posizione verticale, controllando con una livella a bolla. Riempi la cavità appena scavata con brecciame e calcestruzzo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prenditi cura del tuo cancello di legno, in modo che possa durare a lungo e da evitare degli incidenti dovuti alla sua eventuale caduta.
  • I montanti del cancello di legno devono essere perfettamente in posizione verticale, dunque è meglio controllare la loro collocazione usando una livella a bolla.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come Assemblare E Montare Un Cancelletto Di Ferro

Si ha a volte la necessità di dividere alcune zone della propria abitazione, ad esempio quando si hanno in casa dei bambini piccoli, sorge la necessità di impedire loro il passaggio ad alcune zone più pericolose. Per fra ciò è possibile decidere...
Bricolage

Come costruire un cancello per la staccionata

Ogni staccionata che si rispetti deve avere necessariamente un cancello. Le staccionate vengono utilizzate prevalentemente per recintare giardini, case di campagna, orti oppure pezzi di terra dedicati agli animali. I vantaggi di tale struttura sono da...
Bricolage

Come automatizzare un cancello scorrevole

Ormai non è più un sogno vedere un cancello aprirsi automaticamente dinanzi ad un'automobile: infatti, la maggior parte delle abitazioni ha un cancello scorrevole. In alcuni casi si tratta di una semplice recinzione in altri di un sistema di apertura...
Casa

Come aprire un cancello elettrico in caso di black-out

Il cancello elettrico dà la possibilità di poter entrare ed uscire dal garage o dal cortile di casa stando seduti in auto. Esso rappresenta una bella comodità, soprattutto nelle giornate di pioggia. Il cancello, essendo alimentato elettricamente, potrebbe...
Materiali e Attrezzi

Come rivestire i pilastri di un cancello

Nell'ambito dell'edilizia sono numerosi gli interventi che dal punto di vita architettonico possono essere apportati agli elementi strutturali che danno accesso ad una strada privata, ad una villa, o ad un complesso condominiale. Generalmente queste strutture...
Bricolage

Errori da evitare durante la pittura di un cancello

Chiunque possieda una casa con balconi e gradinate, o semplicemente un cancello d'ingresso, sa bene quanto sia importante tenere in ordine le ringhiere. Con le intemperie e il sole molto forte si finisce spesso per notare incrostazioni e sbiadimento della...
Materiali e Attrezzi

Come installare una recinzione in vinile

Alla maggior parte delle persone piace la recinzione in vinile, in quanto non fa la ruggine, non decade, e non marcisce col passare del tempo. La sua installazione potrebbe essere abbastanza costosa anche dopo che l'avrete acquista e montata. È però...
Giardinaggio

Come far nascere fiori su un cancello

Se si possiede una certa passione e un pollice verde, questa può tornare utile sicuramente per trovare nuove soluzioni per la decorazione dei propri ambienti, sia interni che esterni. Sicuramente bisogna avere una certa manualità per svolgere tali lavori,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.