Come riparare un compressore d’aria

1/6 – Introduzione

I compressori d’aria per essere efficienti devono rispecchiare tre principali parametri: la prima riguarda il possedere una fonte di potenza, la seconda è l’essere in grado di contenere la pressione dell’aria e per finire l’essere capaci di controllare il flusso dell’aria compressa. Nel caso quest’ultimo elemento abbia un problema potrete andare a chiedere l’aiuto di un esperto del settore, oppure in alternativa se siete amanti del fai da te, potrete seguire questo articolo dove vi verrà spiegato come riparare un compressore d’aria.

2/6 Occorrente

  • Compressore
  • Cacciavite
  • Pinza
  • Nastro teflon

3/6 – Verifica cavo del compressore

Per prima cosa dovrete andare a verificare che il cavo del compressore sia inserito nella presa di corrente e che l’interruttore sia quindi acceso. Se l’alimentazione non viene ripristinata, dovrete proseguire andando ad individuare il pulsante “Reset”, che solitamente potrete trovare sul lato del motore (nelle vicinanze al cavo di alimentazione). A questo punto, premete dunque un pulsante nero (o rosso), in modo tale da ripristinare l’interruttore automatico.

4/6 – Prova di funzionalità sul compressore

A questo punto, come secondo passo dovrete procedere andando a capovolgere gli interruttori in posizione di massima “Off”. Provate la presa del compressore, collegando per esempio una piccola radio oppure una lampada; se la presa funziona, dovrete quindi andare a rimuovere allora i probabili cavi di prolunga, collegate quindi il cavo del compressore direttamente nella presa. Successivamente accendete poi il compressore e attendiamo che si carichi. Per testare il funzionamento, potrete se volete andare a spruzzare dell’acqua saponata intorno ai raccordi, per verificare delle perdite d’aria. Rilasciate la pressione dal serbatoio, tirando la valvola di sfiato. Ruotate quindi nel senso opposto i raccordi, e successivamente rimuoveteli.

5/6 – Inserimento raccordi e regolazione

A questo punto dovrete prendere del nastro di teflon idraulico intorno ai filetti dei raccordi. Dovrete quindi mettere i raccordi di nuovo nel compressore e successivamente andare a chiuderli con la chiave. Dovrete andare ad individuare la valvola di scarico sul fondo del serbatoio dell’aria e ruotiamola con una pinza in senso antiorario per aprirla. Avvitate infine la valvola in senso orario. Rimuovete quindi la protezione di plastica dalla parte superiore del compressore, svitando le viti con un cacciavite. Potrete a questo punto regolare la pressione del compressore verso l’alto, o verso il basso. A questo punto siamo giunti alla fine della guida, ed è finalmente terminato il vostro lavoro.

6/6 Consigli

  • Non usiamo il compressore in presenza di liquidi infiammabili
Riproduzione riservata