Come riparare un deviatore della vasca difettoso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando il bagno risulta essere di piccole dimensioni molti, volendo comunque installare una vasca per poter godere di bagni rilassanti, si ritrovano a dovere usare la stessa anche per farsi la doccia; di conseguenza, il rubinetto che viene installato presenta un deviatore, funzionando sia per il flessibile che porta l'acqua al soffione della doccia che per il rubinetto. A volte, però, è difettoso e non gestisce al meglio la deviazione comportando uno spreco d'acqua, o, semplicemente con l'usura del tempo, si danneggia. Qui di seguito vi spiegheremo come riparare un deviatore della vasca difettoso senza l'aiuto di un idraulico.

27

Occorrente

  • Chiave inglese
  • Guarnizione
  • Pezza
37

Quando l'acqua continua a defluire dal rubinetto mentre state utilizzando il flessibile per fare la doccia, o, al contrario, esce ancora dal soffione della doccia quando fate scorrere l'acqua per il bagno, procedete come segue: chiudete la leva dell'acqua generale, per potere lavorare senza problemi di perdite incontrollate e senza bagnarvi i vestiti, quindi procuratevi una pinza da idraulico; non sarà un'operazione complessa in quanto servirà solo un attrezzo e andremo ad intervenire su un solo componente.

47

Iniziate tirando il pulsante del miscelatore bagno/doccia verso l'alto, quindi svitate il manicotto del deviatore per mezzo di una chiave fissa e regolatela alla misura appropriata. Prima di fare ciò, per non rischiare di rovinare il rubinetto provocando graffi, proteggetelo avvolgendo il punto da svitare con una pezza, quindi ammorsate e lentamente rimuovete il deviatore, in modo che la guarnizione vi risulti accessibile; questo sarà il fulcro della nostra operazione.

Continua la lettura
57

Il problema è quasi certamente provocato dal logoramento e dalla conseguente perdita di aderenza ed isolamento della guarnizione. A questo punto, sostituite la guarnizione usurata con un'altra perfettamente identica, montatela nel proprio alloggio cercando di applicare la giusta pressione affinché si sistemi senza il rischio che si sposti quando andremo a riposizionare il tutto; prendete, quindi, nuovamente il manicotto del deviatore e avvitatelo: ricordate di non forzare mai mentre avvitate, magari il manicotto è posizionato male e non segue le filettature, forzando, rischiate di rovinare queste ultime. A questo punto, verificate il corretto funzionamento del rubinetto e del deviatore. Se non lo avete risolto e il problema continua a persistere, non avrete altra scelta se non rivolgervi ad un idraulico esperto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a non avvitare troppo duramente il deviatore perchè potreste compromettere la sua filettatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare un deviatore

Casa

Come comandare l'accensione di una lampada da due punti diversi

Materiali e Attrezzi

Come collegare un tubo dell'acqua a una grondaia

Bricolage

Come accendere un punto luce da due interruttori

Casa

Come installare due deviatori elettrici

Materiali e Attrezzi

Come installare un interruttore dimmer

Casa

Come collegare una luce a tre interruttori

Materiali e Attrezzi

Come costruire una levigatrice a nastro