Come Riparare Un Filo Elettrico Senza Prendere La Scossa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Quando si parla di corrente elettrica la prudenza non è mai troppa, ed è proprio per questo motivo che risulta essere necessario seguire sempre delle norme speciali per evitare di prendere la scossa. Si sa che in questo periodo di grave crisi economica è fondamentale riuscire a risparmiare qualsiasi somma di denaro, proprio per questo se si è in grado di provvedere da soli alla manutenzione del proprio appartamento non sarà necessario pagare un tecnico specializzato, in questo caso un'elettricista. Naturalmente documentandovi su internet avrete la possibilità di impare tecniche semplici ed utili, oltre ad apprendere come essere più prudenti. Continuate, quindi, a leggere questa semplice ed utile guida per imparare in modo facile e veloce come riparare un filo elettrico senza prendere la scossa.

25

Occorrente

  • forbici
  • nastro isolante
  • pinze isolanti
  • filo elettrico da riparare
35

Innanzitutto, prima di procedere, assicuratevi di avere tutto il materiale necessario; e cosa, ancor più fondamentale che il filo sia staccato dalla presa, altrimenti rischierete di prendere la corrente. Scegliete poi un tavolo di legno in cui appoggiarvi tranquillamente. Se il cavo elettrico che dovete sistemare fa parte dell'impianto di casa, quindi si trova all'interno di un'interruttore della luce, o in un lampadario, o in una presa, stacca l'intero impianto elettrico dal contatore della luce.

45

Successivamente prendete l'estremità da collegare e, tagliate il rivestimento del filo facendo attenzione a non tagliare il filo stesso. Eliminate così l'involucro esterno: collocate il filo nella morsa delle pinze isolanti, piegatelo ad angolo retto e sfila il rivestimento tirandolo con le pinze isolanti. Così mettete a nudo le due matassine di rame conduttore. Torcete singolarmente ciascuna delle due matassine con le pinze e intrecciatele con quelle dell'altra estremità da collegare.

Continua la lettura
55

A questo punto incidete in lungo le due anime del filo e, tenendole divise, avvolgetele all'involucro e rivestitele di nastro isolante. Fate attenzione, le due treccine dello stesso filo non devono mai toccarsi. Il vostro lavoro di riparazione è dunque terminato, fate quindi una prova ma tenendovi lontano dalla riparazione, se infatti quest'ultima non è andata a buon fine si hanno diverse possibilità, la riparazione, una volta entrata a contatto con l'elettricità potrebbe andare in fumo, ma non vi preoccupate non sarà niente di ché, solo qualche scintilla, ed inoltre se nel vostro impianto elettrico generale, si trova un "salvavita" questo staccherà in automatico l'intera energia, e voi potrete staccare il filo e riprovare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare un interruttore a muro

Casa

Come sostituire il termostato del frigorifero

Casa

Come cambiare un interruttore elettrico da parete

Casa

Come riparare un forno a microonde

Casa

Come effettuare la giuntura di due cavi elettrici

Altri Hobby

Come estrarre il rame dai fili elettrici

Casa

Come sostituire un interruttore della luce

Casa

Come costruire un portacandele con un barattolo di vetro