Come riparare un gommone

di Pasquale Largo difficoltà: media

Come riparare un gommone Avete un gommone da riparare e non sapete come fare, ma preferireste occuparvene voi piuttosto che affidarlo nelle mani di un esperto? Niente paura! Siete capitati proprio nell'articolo giusto, che vi guiderà per aiutarvi passo per passo in questa impresa, la quale vi risulterà poi nemmeno tanto difficile.

Assicurati di avere a portata di mano: Tessuto per gommone Pennelli Colla e catalizzatore per tessuto gommato

1 Per riparare qualcosa bisogna innanzitutto sapere di quali materiali è composta, quindi dobbiamo innanzitutto capire di quale materiale è fatto il gommone che ci troviamo di fronte. Il gommone, solitamente, è costruito in tubolari di tessuto rinforzato e impermeabilizzato da gomme particolari. Nello specifico può essere irrobustito e reso impermeabile dal pvc; potrete riconoscere subito questo tipo dalle giunzioni, che non saranno incollate bensi vulcanizzate; oppure in tessuto Trevira rinforzato e impermeabilizzato da gomme come il neoprene, lo japalon e tante altre. Per sapere esattamente di quale tipo di gomma è stato realizzato il vostro gommone, potrete rivolgervi telefonicamente alla casa costruttrice del marchio, che vi darà tutte le spiegazioni tecniche ulteriori, ma non fondamentali, di cui avrete bisogno.

2 In base al tipo di impermeabilizzazione utilizzata, potrete comprare la colla ed il catalizzatore giusti, necessari per la sua riparazione. Inoltre vi occorrerà: qualche pennello di diversa misura, un comune cucchiaio da cucina, una boccetta contagocce, la carta abrasiva, un recipiente e del tessuto per rattoppare il foro. Ricordate sempre di sgonfiare prima il gommone! Successivamente, ritagliate in modo uniforme la pezza da incollare. Poi cercate di carteggiare bene sia il pezzo di tessuto sia la superficie dove c'è il foro, in modo da rendere le superfici ruvide e allo stesso tempo lineari, per far sì che la colla possa aderire perfettamente. Per farvi capire meglio questo passaggio vi suggerisco di prendere spunto dal metodo utilizzato per la riparazione delle camere d'aria delle biciclette.

Continua la lettura

3 La boccettina con il contagocce serve per versare la giusta quantità di catalizzatore, all'incirca 8 gocce per ogni cucchiaio di colla.  Mescolate accuratamente entrambi nel recipiente, finché cominciano a formarsi delle bollicine.  Approfondimento Come riparare un materassino di gomma forato (clicca qui) Se questa fase vi sembra difficile, potete anche acquistare direttamente una colla bicomponente che contiene già all'interno la giusta quantità di catalizzatore.  Aiutandovi con un pennello di giusta misura in base alla grandezza della pezza, stendete la colla sia su di essa che sulla parte da riparare.  È consigliabile mettere più strati di colla; tra uno strato e l'altro e aspettare alcuni minuti, finché la colla vi sembrerà quasi asciutta.  Quando anche il terzo ed ultimo strato è quasi asciutto su entrambe le superfici, cercate di farle aderire bene e soprattutto di non far formare bolle d'aria all'interno, altrimenti sarete costretti a ripetere il procedimento con un'altra pezza e a ripulire per bene la superficie col foro.  Questo è il passaggio dove dovete prestare particolare attenzione, onde evitare di ripetere sempre la stessa operazione.  Subito dopo insistete soprattutto sui bordi della pezza e pressate con molta forza in modo da farlo aderire perfettamente, aiutandovi con un peso che lascerete per circa 12 ore che rappresenta il tempo necessario per l'asciugatura del collante.  Ripetete questa procedura per ogni foro da rattoppare.
Bene la guida è finita! Buon divertimento con il vostro gommone che è come nuovo!. 

Non dimenticare mai: Chiedere alla casa costruttrice del gommone in che materiale è stato realizzato e quale colla suggerisce per la riparazione.

Come creare un fumogeno colorato Come cucire una bambola di pezza Come rimediare a uno strappo del bracciolo divano o poltrona Come riparare una vasca in fibra di vetro

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili