Come riparare un graffio sul divano in ecopelle

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'ecopelle, comunemente utilizzata per garantire un'eleganza simile a quella delle pelle, ma nel pieno rispetto del mondo animale, è un materiale sintetico utilizzato per i rivestimenti. Questo tessuto, comunemente utilizzato in giacche e divani, acquisisce un aspetto lucido, simile a quello della pelle, per via dell'impiego di resine poliuretaniche. Il prezzo è contenuto, essendo, per l'appunto, un materiale sintetico ed è anche per questo che si può rovinare con facilità. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo come riparare un graffio sul divano di ecopelle.

25

Acquistare un kit per la riparazione dell'ecopelle

Tra i problemi comunemente riscontrati sugli oggetti rivestiti in ecopelle, abbiamo la presenza di macchie, graffi e vari segni di usura come abrasioni. Utilizzare dei copri-divano per prevenire questi problemi non è sempre la soluzione più apprezzata, questo perché il materiale d'arredo viene scelto appositamente perché si intoni con l'ambiente e rifletta tutta la sua maestosità. Se il danno è stato ormai già riscontrato, non resta che porre rimedio: recatevi nel più fornito negozio per il bricolage o di articoli per la casa e acquistate un kit per la riparazione dell'ecopelle. Al suo interno troverete vari oggetti: un tubetto di pasta, un colorante liquido, uno spray, una spatola di plastica e un foglietto di finissima carta abrasiva.

35

Stendere la pasta

Procedete così: innanzitutto versate poco alcool su uno straccetto inumidito e pulite bene la parte graffiata sgrassandola perfettamente, poi passatevi un pezzetto di carta abrasiva finissima togliendo ogni minuscola sfilacciatura, quindi strofinate la parte con un panno asciutto eliminando completamente le tracce di polvere ed i minuscoli residui di materiale. Ora prendete la spatola di plastica e iniziate a stendere la pasta, andando a riempire adeguatamente i graffi. Lasciate asciugare bene il prodotto nelle sottili fessure e passate nuovamente la carta abrasiva rendendo ben liscia l'area trattata.

Continua la lettura
45

Applicare il colorante liquido

Adesso prendete uno straccetto e versatevi un poco di colorante liquido, strofinandolo con cura sulla parte 'stuccata'. Fate asciugare il colore e completate l'operazione con lo spray, applicandone un poco anche sulle parti circostanti e sane: questa azione serve per coprire definitivamente la zona riparata. Ecco, ora il vostro divano è sicuramente tornato come nuovo o quasi. A questo punto dovete solo prestare una certa attenzione per evitare altri sgradevoli inconvenienti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rivestire un divano in ecopelle

Casa

Come pulire efficacemente l'ecopelle

Cucito

Come fare per riparare uno strappo nella finta pelle

Altri Hobby

Come trasformare vecchie ciabatte in lussuose pantofole da Spa

Cucito

Come realizzare un vestito da amazzone

Cucito

Come rimuovere i graffi di usura da una borsa in pelle

Casa

Come riparare un graffio su un comodino di legno

Altri Hobby

Come riparare un graffio su una chitarra elettrica