Come riparare un ombrello

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le giornate piovose, si sa, ci costringono ad uscire di casa provvisti almeno di un ombrello. Capita spesso che, nella fretta di aprirlo o di riporlo nella custodia, l'intelaiatura subisca dei notevoli danni e che i raggi possano piegarsi o addirittura spezzarsi. Se doveste incappare in questo spiacevole inconveniente, non abbiate paura: dopo aver letto questa guida, sarete certamente in grado di riparare un ombrello rotto, evitando così di andare incontro ad ulteriori spese.

25

Occorrente

  • filo zincato (q.b.)
  • 1 tronchesina
  • colla extra forte per legno (q.b.)
  • ago e filo
  • toppa di nylon
  • 1 vecchia gruccia
35

Nella maggior parte dei casi, le aste si piegano ed è necessario riportarle al loro stato originale; in questa fase, è necessario essere molto prudenti e avvalersi dell'aiuto di una tronchesina. Dunque non forzate i raggi, altrimenti rischiate di spezzarli. Se le aste sono irrimediabilmente rotte, munitevi di un'asticella di ferro ricavata da una vecchia gruccia e impiegatela come sostegno. Legate saldamente l'asticella con del filo zincato e assicuratevi che la chiusura dell'ombrello avvenga in maniera del tutto regolare. Le giunture tra le aste dell'ombrello sono molto fragili e, di conseguenza, possono rompersi con facilità; in tal caso, sempre con del filo zincato, avvolgete la parte esterna della giuntura con l'accortezza che il filo sottile passi più volte attraverso i fori delle due stecche.

45

Potrebbe capitare che i raggi fuoriescano dalle asole; in questo caso, prendete ago e filo e cucite le aste in questione alla struttura dell'ombrello, facendo attenzione a non perforare la stoffa. Inoltre, se il pulsantino che consente di aprire l'ombrello dovesse bloccarsi, non dovreste far altro che forzarlo con la lama di un taglierino. Se il tessuto si lacera, usate della colla per applicare una toppa di nylon sullo strappo. Quest'ultimo procedimento varia a seconda dell'entità dello squarcio: se le fenditure all'interno della stoffa sono molteplici, è meglio lasciar perdere e riciclare le aste e il resto della struttura per un'altra riparazione.

Continua la lettura
55

E se invece il manico di legno si spezzasse? Come nel caso precedente, bisogna valutare bene se, in effetti, valga la pena accomodare l'ombrello. Se il danno non è considerevole, munitevi allora di colla extra forte per legno, applicatela sulla frattura ed unite i due pezzi, esercitando per alcuni secondi una forte pressione su di essi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un ombrello trasparente

Bricolage

Come realizzare un lampadario con un ombrello

Bricolage

Come realizzare un costume da pipistrello

Bricolage

Come riutilizzare un ombrello rotto

Bricolage

Come Realizzare Un Ombrello Da Sposa Ripara-riso

Bricolage

Come riciclare la tela dell'ombrello

Bricolage

Come decorare un ombrello per un matrimonio

Altri Hobby

Come realizzare un ombrello da pioggia