Come riparare un soffitto di cartongesso

1/6 – Introduzione

Il cartongesso, senza dubbio, è un’ottimo materiale per effettuare lavori di decorazioni o alzare un muro con rapidità e, in modo semplice. Generalmente, molti costruttori e privati, realizzano contro-pareti in cartongesso per migliorare l’illuminazione di una particolare stanza. Nel caso in cui il vostro cartongesso si fosse rotto per un qualsiasi motivo, potrebbe costituire un problema provare a riparare la parete. Tuttavia, nei tre brevi passi che seguono, vi sarà spiegato come riparare un soffitto di cartongesso.

2/6 Occorrente

  • Un Pezzo di cartongesso di 2.5cm (largo più del buco)
  • Una cordicella di 15 cm
  • Un chiodo
  • Stucco per cartongesso
  • Carta vetrata

3/6

Come prima cosa, nel procedere alla riparazione dovrete tagliare, da una parte di cartongesso avanzato oppure di recupero, un tassello di cartongesso di dimensioni un po più grande rispetto al buco che dovrete riparare. Proprio per questo, cercate di ottenere, attraverso un taglio rettangolare il più regolare possibile, un nuovo pezzo, di modo che possa risultare lineare e, sopratutto, dritto. Una volta che avrete tagliato il cartongesso dovrete praticare un piccolo foro al centro di questo tassello e, successivamente, fargli passare la cordicella all’interno. Nel lato color avorio del pannello legate accuratamente la cordicella al chiodo, in modo che la corda anche se tirata non esca.

4/6

Adesso per continuare in modo corretto nella riparazione, applicate dello stucco per cartongesso tutto attorno ai bordi del vostro tassello, in particolare, sulla parte di colore grigio (quello che si vede dall’esterno). Una volta che il vostro tassello sarà finalmente pronto fatelo passare attraverso il foro da riparare, facendo in modo che la superficie con lo stucco si appoggi sul pannello. Cercate di aiutarvi, tirando la cordicella contro il foro, mantenendo il tutto fermo il più possibile e, lasciate asciugare lo stucco.

5/6

Una volta che lo stucco si sarà ben asciugato non vi rimarrà che ultimare la riparazione del soffitto in cartongesso, utilizzando lo stucco. Procedete quindi con l’applicare lo stucco direttamente sulla riparazione; in questo modo riuscirete a riempire il dislivello nel migliore dei modi. Quando lo stucco è praticamente asciutto, procedete quindi a tagliare la cordicella e, aggiungete per finire, un ultimo strato di stucco per livellare bene. Lasciate asciugare lo stucco per almeno un’ora, in modo che ottenga la consistenza desiderata e, per ultimare il lavoro, levigate la superficie con la carta vetrata, in modo che non rimangano segni e che, soprattutto la riparazione si presenti perfetta alla vista.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata