Come riparare un taglio sul laminato plastico

1/7 – Introduzione

Il laminato plastico è un prodotto comunemente usato nel settore manifatturiero dell’arredamento. Molto usato per rivestire i pannelli delle cucine, anche perché lo si trova in molti colori e tonalità. Nonché con venature o uniforme. Il laminato è un foglio derivato da vari strati mediante pressatura di carta intrisa di melamminiche e resine fenoliche. Di seguito vedremo come riparare un taglio su questa particolare superficie.
Come riparare un taglio sul laminato plastico.

2/7 Occorrente

  • Pialla
  • detergente
  • stucco
  • fonditore a gas o elettrico
  • spatola
  • Vernice acrilica spay
  • internet

3/7 – Detergere la superficie danneggiata

Trattandosi di una superficie liscia, anche un piccolo graffio o taglio risulta molto evidente. In nostro aiuto ci vengono prodotti specifici per la sua riparazione. In commercio, è possibile trovare tutto quanto occorre per intervenire sul danno. Vediamo come procedere. La prima operazione da compiere è detergere la superficie danneggiata. Eliminando ogni traccia di sporco e di grasso. Se si tratta di pannelli da cucina, con prodotti specifici come il detergente per superfici plastiche o un pulitore per mobili.

4/7 – Stendere lo stucco a cera

Poi si passa alla stesura dello stucco a cera duro trasparente. Utilizzando un apposito fonditore a gas o elettrico, che aiuta a distribuire facilmente ed uniformemente lo stucco a cera. Senza creare troppo spessore, che renderebbe vano il lavoro. Fatto anche questo passo, adesso con l’aiuto della spatola di acciaio o con la pialla in plastica, delicatamente eliminiamo lo stucco in eccesso.

5/7 – Passare la pialla in plastica

Per ristrutturare l’armatura del legno, passiamo la pialla in plastica. Seguendo le venature del legno, ove siano evidenti, in modo molto veloce. Infine sigilliamo la parte danneggiata con la vernice acrilica spray. Facendo attenzione di spruzzarne solo un velo ed ad una distanza di circa 30/40 centimetri. Lasciamo asciugare all’aria per 24 ore dopodiché è pronta all’uso. Consigliamo, a chi non è tanto pratico, di recarsi in un negozio di laminati in plastica. E chiedere tutte le informazioni necessarie. Poiché sul mercato si trovano dei kit, appositamente studiati per ogni genere di danno alle superficie sopraddette. Sicuramente il personale saprà indicarvi la soluzione migliore per un risultato perfetto. Volete eseguire il lavoro voi stessi, ma non sapete come fare?. In internet esistono molti video su come riparare un laminato. Non è un lavoro semplicissimo, richiede molta pazienza e precisione. 

.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se volete eseguire il lavoro da soli, in internet esistono vari siti che possono darvi una mano per capire come fare.
Riproduzione riservata