Come riparare un telecomando

1/7 – Introduzione

Il telecomando è uno degli oggetti più importanti che ognuno ha in casa, poiché permette di pilotare il televisore a distanza senza doversi alzare dal divano o dal letto per accenderla, spegnerla e per cambiare canale. Ma come qualsiasi altro apparecchio, può rompersi; i guasti più comuni di un telecomando potrebbero essere alcuni pulsanti che non funzionano o i terminali delle batterie corrose. Vediamo allora come riparare un telecomando.

2/7 Occorrente

  • Pile nuove
  • Cacciavite piatto
  • Nastro isolante
  • Saldatore a punta fine e filo metallico apposito
  • Sapone, alcol, detergente per lenti
  • Cotton fioc

3/7 – Smontaggio

Spesso i tasti sono appiccicosi a causa dello sporco accumulato nel corso degli anni. Ad ogni modo, la parte più difficile della riparazione è spesso l’apertura del coperchio; per il resto non è necessaria molta esperienza per riparare un telecomando. Inoltre, è completamente sicuro in quanto non vi è alcun modo di prendere una scossa elettrica. Dovremo aprire il telecomando, facendo attenzione a non forzare i componenti all’interno. Controlliamo ogni genere di componente meccanico: verifichiamo che i fili siano tutti integri e collegati, che il fotodiodo emettitore abbia i piedini ancora ben saldati ai circuiti stampati.

4/7 – I componinti

Se tutti i componenti meccanici dovessero risultare a posto, non ci resta che procedere ad un’accurata pulizia: laviamo l’involucro in plastica con acqua e sapone, strofiniamo con attenzione la scheda con i circuiti stampati usando un panno imbevuto d’alcol, puliamo per bene la membrana della tastiera con una soluzione di acqua e alcol oppure con del detergente per lenti, per gli spazi angusti possiamo usare un cotton fioc imbevuto.

5/7 – Procedure

Nel caso riscontrassimo uno di questi problemi, per quel che riguarda il filo opereremo in modo da attorcigliare fra loro le parti in rame e sigillare il tutto con del nastro isolante; se invece s’è staccato del tutto o in parte il fotodiodo, basterà riposizionarlo e saldarlo con delicatezza, utilizzando un saldatore di ridotte dimensioni.

6/7 – Le verifiche

Una volta pulito tutto, asciughiamo per bene e assembliamo nuovamente il telecomando. Una prima verifica che possiamo fare per capire se il telecomando è guasto, è quella di guardare il led ad infrarossi, che dovrebbe trasmettere i comandi alla TV, attraverso un dispositivo come una fotocamera o una videocamera, andranno bene anche quelle del cellulare. Attraverso di essi, riusciremo chiaramente a vedere se il led funziona ancora oppure no, il nostro occhio infatti non è sensibile a questo genere di luce; nel caso non dovesse funzionare, saremo allora sicuri che il telecomando ha qualcosa che non va.

7/7 Consigli

  • Cercate di essere molto veloci nella saldatura del diodo in quanto il corpo in plastica non tollera le temperature elevate per più di qualche secondo.
Riproduzione riservata