Come Riparare Un Wc Che Perde

di Clarissa Cusimano difficoltà: media

Come Riparare Un Wc Che PerdeLeggi   faidatemania.pianetadonna.it Se noti che il tuo WC perde acqua e ultimamente trovi pozzanghere sul pavimento del bagno, probabilmente la causa sarà che la congiunzione tra la tazza e il tubo di scarico è danneggiata o inutilizzabile. Le giunzioni presenti nel mercato sono di due tipi: quelle in plastica e quelle in malta, e, per rimuovere e sostituire il vostro giunto, sarà necessario acquistarne uno dello stesso tipo ed inserirlo spostando la tazza. Riparare lo sciacquone non è lavoro di pochi minuti, ma con un po' di impegno, è possibile riuscirci senza provocare ulteriori danni. È consigliabile acquistare tutto l'occorrente necessario alla riparazione prima di cominciare i lavori, cosicché i disagi saranno ridotti al minimo

Assicurati di avere a portata di mano: Guanti gomma Raccordo da sostituire Cassetta degli attrezzi Tubo di scarico a 90 gradi se necessario

1 Per iniziare, infila alle mani dei guanti in gomma per evitare sia di sporcarti che sopratutto di contrarre fastidiose e inutili irritazioni o addirittura infezioni: l'escherichia coli, ad esempio, è il principale batterio che si trova all'interno delle feci e può causare patologie che colpiscono bambini, adulti e anziani. In seguito chiudi l'acqua, il rubinetto del bagno e la saracinesca centrale, per far sì che ulteriori perdite non avvengano durante la riparazione.

2 Adesso, aziona lo sciacquone, per svuotarlo, ed elimina tutto ciò che trovi dalla cassetta dello scarico, prima con una tazzina e poi con una spugna. Svuota con un recipiente la tazza del WC. In seguito smonta la condotta d'acqua dello sciacquone e inserisci un recipiente sotto il rubinetto di chiusura per recuperare il liquido che potrebbe fuoriuscire, poi svita la mandata, ossia il tubo dello sciacquone stesso.

Continua la lettura

3 Dividi lo sciacquone dalla tazza: in genere il serbatoio è fissato con grosse viti che penetrano nella seduta, bloccate da dadi, a cui si accede dalla parte sottostante.  Adesso solleva e togli il serbatoio.  Approfondimento Come sostituire il wc (clicca qui) Attento! Se lo sciacquone è incassato nel muro e collegato col tubo di mandata, non devi strappare la setta dal muro: basta smontare il sopracitato tubo.  Svita i dadi che ancorano la tazza al pavimento: di solito c'è una vite per ciascun lato della base.. 

4 Adesso togli la tazza, spostandola con un movimento oscillante da sinistra a destra, per liberarla dal tubo di scarico, rompendo la guarnizione di collegamento. Non cercare di staccare il WC con una leva o con un cavachiodi, finiresti per spaccare la ceramica. Elimina il giunto esistente e pulisci bene rimuovendo ogni traccia di mastice o cemento.

5 Installa il raccordo e rimonta la tazza: meglio siate in due ad affrontare questa operazione. Sollevate la tazza e poggiatela sul giunto del pavimento in caso di raccordo verticale, o rimettetela in posizione, sollevandola e contemporaneamente, infilando il raccordo morbido nella condotta di scarico, in caso di raccordo orizzontale. Esiste anche il tubo di scarico a 90 gradi: consulta il tuo rivenditore per sapere se è il più indicato per il tuo impianto.

6 Adesso rimetti le viti di fissaggio sul pavimento. Inserisci una rondella di gomma tra la testa di ogni vite e la ceramica. Stringi bene, ma senza esagerare. Appoggia una livella a bolla sulla tazza, e verifica che sia a piombo. Se non lo è perfettamente, riempi il vuoto con una piccola zeppa di legno o con del cemento. Rimonta la cassetta o il tubo dello sciacquone, approfittandone anche per dare una controllata alle guarnizioni. Adesso puoi riaprire l'acqua e constatare se hai ottenuto il risultato che speravi.

Non dimenticare mai: Disinfettati le mani ad operazione completa

Come sostituire il vecchio wc Come installare un nuovo sciacquone a cassetta sul WC Come riparare una perdita d'acqua del WC Come riparare lo scarico del bagno

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili