Come riparare una balaustra in ferro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fare ristrutturazioni in una casa vecchiotta è qualcosa di impegnativo, specie se decidete di non farvi aiutare da nessuna impresa perché i lavori di manutenzione sono alla vostra portata. Uno dei lavori che potete fare soli è la riparazione di una balaustra in ferro che, spesso, va restaurata a causa delle intemperie del tempo. Una balaustra in ferro è una parte che tende a deteriorarsi nel corso del tempo: il materiale è resistentissimo, ma a volte arrugginisce e quindi si indebolisce: meglio provvedere a saldare qualche piccola parte rotta oppure, se occorre, dare una buona passata di vernice, conferendo al tutto un aspetto ordinato e 'nuovo'.
Non sempre una ringhiera è raggiungibile con facilità, spesso delimita balconi e terrazzi, quindi, prima di pensare a come riparare gli eventuali danni ecc, dovrete pensare a come sistemarvi: se si trova collocata ad altezze che richiedono cavalletti o ponteggi, munitevi dell'occorrente, senza azzardare sistemi di fortuna. Allora, vediamo in questa guida come riparare una balaustra in ferro.

26

Riparazione balaustra in ferro: materiali

Se volete riparare la vostra balaustra che si è deteriorata nel tempo, sappiate che dovrete munirvi di speciali materiali a seconda della situazione che vi si presenta. Mentre eseguite questo lavoro, se notate sono che presenti componenti che si stanno staccando o sono già venati o rotti, dovrete munirvi di materiale per saldare il ferro ed una una saldatrice a elettrodo (è meno costosa di quella a filo e va benissimo): troverete il tutto sempre nel negozio di 'bricolage', o dal ferramenta. Dovete fare molta attenzione al viso e agli occhi quando iniziate a saldare: proteggetevi con un'apposita mascherina che comprerete sempre nello stesso negozio in cui vi siete procurati l'occorrente. Non trascurate poi di legarvi come fanno i professionisti del mestiere: non si sa mai!
Se i danni sono estesi, meglio affidare il lavoro da mani esperte, se invece si tratta di un problema che potete risolvere, seguite i prossimi passi e troverete alcuni consigli per riparare ciò che si è danneggiato.

36

Antiruggine sulla balaustra

Quando avrete eseguito la saldatura, potrete passare a stendere con il pennello uno strato di vernice antiruggine e poi fatela asciugare perfettamente: servirà ad evitare che il ferro possa col tempo arrugginirsi. Arrivati fin qui siete a buon punto: ora provvedete ad eliminare eventuali gocce indurite con carta vetrata a grana media, per poi iniziare a stendere la vernice per esterni. Applicate la prima mano, fatela essiccare bene e ripetete nuovamente l'operazione: ora la vostra balaustra avrà un aspetto completamente differente.

Continua la lettura
46

Restauro della balaustra in ferro

Avete deciso di rimettere a nuovo da soli la vostra ringhiera? Bene, allora recatevi in un centro 'fai da te' e procuratevi della carta vetrata a grana media e grande, un pennello, della vernice antiruggine e dello smalto per esterni del colore a vostra scelta.
Stendete dei fogli di cellophane o di giornale sul pavimento, marciapiede oppure sul selciato (sotto al cavalletto), in quanto le macchie di vernice sono sgradevoli da vedere, anche finiscono semplicemente sul terreno e sono anche noiose da pulire!.
Con carta vetrata a grana grossa, carteggiate bene il ferro e se vi sono parti molto incrostate, usate una lima apposita. In questo modo farete durare di più la vostra ringhiera!

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un soppalco in camera

Bricolage

Ringhiera in alluminio: consigli per la ristrutturazione

Bricolage

Come verniciare una ringhiera di ferro

Casa

Come verniciare una ringhiera

Casa

Come eliminare la ruggine da una ringhiera

Casa

Come montare una ringhiera in ferro battuto

Casa

Come pitturare la ringhiera del balcone

Bricolage

Come sverniciare una ringhiera di ferro