Come riparare una balaustra in ferro

1/5 – Introduzione

Fare ristrutturazioni in una casa vecchiotta è qualcosa di impegnativo, specie se decidete di non farvi aiutare da nessuna impresa perché i lavori di manutenzione sono alla vostra portata. Uno dei lavori che potete fare soli è la riparazione di una balaustra in ferro che, spesso, va restaurata a causa delle intemperie del tempo. Una balaustra in ferro è una parte che tende a deteriorarsi nel corso del tempo: il materiale è resistentissimo, ma a volte arrugginisce e quindi si indebolisce: meglio provvedere a saldare qualche piccola parte rotta oppure, se occorre, dare una buona passata di vernice, conferendo al tutto un aspetto ordinato e ‘nuovo’.
Non sempre una ringhiera è raggiungibile con facilità, spesso delimita balconi e terrazzi, quindi, prima di pensare a come riparare gli eventuali danni ecc, dovrete pensare a come sistemarvi: se si trova collocata ad altezze che richiedono cavalletti o ponteggi, munitevi dell’occorrente, senza azzardare sistemi di fortuna. Allora, vediamo in questa guida come riparare una balaustra in ferro.

2/5 – Riparazione balaustra in ferro: materiali

Se volete riparare la vostra balaustra che si è deteriorata nel tempo, sappiate che dovrete munirvi di speciali materiali a seconda della situazione che vi si presenta. Mentre eseguite questo lavoro, se notate sono che presenti componenti che si stanno staccando o sono già venati o rotti, dovrete munirvi di materiale per saldare il ferro ed una una saldatrice a elettrodo (è meno costosa di quella a filo e va benissimo): troverete il tutto sempre nel negozio di ‘bricolage’, o dal ferramenta. Dovete fare molta attenzione al viso e agli occhi quando iniziate a saldare: proteggetevi con un’apposita mascherina che comprerete sempre nello stesso negozio in cui vi siete procurati l’occorrente. Non trascurate poi di legarvi come fanno i professionisti del mestiere: non si sa mai!
Se i danni sono estesi, meglio affidare il lavoro da mani esperte, se invece si tratta di un problema che potete risolvere, seguite i prossimi passi e troverete alcuni consigli per riparare ciò che si è danneggiato.

3/5 – Antiruggine sulla balaustra

Quando avrete eseguito la saldatura, potrete passare a stendere con il pennello uno strato di vernice antiruggine e poi fatela asciugare perfettamente: servirà ad evitare che il ferro possa col tempo arrugginirsi. Arrivati fin qui siete a buon punto: ora provvedete ad eliminare eventuali gocce indurite con carta vetrata a grana media, per poi iniziare a stendere la vernice per esterni. Applicate la prima mano, fatela essiccare bene e ripetete nuovamente l’operazione: ora la vostra balaustra avrà un aspetto completamente differente.

4/5 – Restauro della balaustra in ferro

Avete deciso di rimettere a nuovo da soli la vostra ringhiera? Bene, allora recatevi in un centro ‘fai da te’ e procuratevi della carta vetrata a grana media e grande, un pennello, della vernice antiruggine e dello smalto per esterni del colore a vostra scelta.
Stendete dei fogli di cellophane o di giornale sul pavimento, marciapiede oppure sul selciato (sotto al cavalletto), in quanto le macchie di vernice sono sgradevoli da vedere, anche finiscono semplicemente sul terreno e sono anche noiose da pulire!.
Con carta vetrata a grana grossa, carteggiate bene il ferro e se vi sono parti molto incrostate, usate una lima apposita. In questo modo farete durare di più la vostra ringhiera!

5/5 Guarda il video

Riproduzione riservata